Storico lancio di Starliner: 2 astronauti a bordo, grande attesa per il debutto

MeteoWeb Dopo anni di sviluppo, ritardi e sfide, finalmente Starliner, il “taxi spaziale” di Boeing, è pronta per il suo volo di prova con equipaggio. Lunedì alle 22:34 ET (04:34 ora italiana), 2 astronauti della NASA, Suni Williams e Butch Wilmore, decolleranno dalla stazione di Cape Canaveral per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Questo momento è il culmine di un decennio di lavoro e attesa per Boeing. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

E' stata individuata un'anomalia in una valvola del razzo Atlas V che avrebbe dovuto spingere la capsula in orbita, ha annunciato il produttore del vettore, il gruppo ULA. (RaiNews)

Lo hanno reso noto i responsabili della missione della Nasa e dell'azienda costruttrice del razzo Atlas V, la United Alliance, nella conferenza stampa organizzata dopo che un problema tecnico al razzo ha costretto a fermare il conto alla rovescia quando mancavano circa due ore al lancio, previsto alle 4,34 italiane. (L'Eco di Bergamo)

Il primo volo con equipaggio della nuova capsula Starliner di Boeing è stato posticipato alla fine della settimana a causa di un problema tecnico. Starliner avrebbe dovuto essere lanciata all’alba italiana di oggi durante il Crew Flight Test (CFT), una missione di circa 10 giorni che trasporterà due astronauti della NASA alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e ritorno. (MeteoWeb)

Il decollo è previsto questa notte dalla base di Cape Canaveral, in Florida. Così, dopo la Crew Dragon della SpaceX, la Starliner potrà diventare il secondo mezzo americano per il collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale, con conseguenze che potrebbero farsi sentire anche sulla programmazione dei voli di astronauti della Nasa sulle navette russe Soyuz. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cape Canaveral (Florida), 6 mag. - Stavolta sembra essere tutto in regola per il lancio inaugurale verso la Stazione Spaziale Internazionale della navetta Starliner della Boeing. La capsula, posizionata su un lanciatore Atlas V di United Launch Alliance (Ula) è già sulla rampa di lancio della base Nasa di Cape Canaveral, in Florida (Usa) per la sua prima missione con equipaggio a bordo destinata alla base orbitante. (Il Sole 24 ORE)

Denominata Boeing Crew Flight Test, la missione è cruciale per Boeing e il programma commerciale della NASA, che nell'ormai lontano 2014 assegnò a SpaceX e Boeing il contratto per sviluppare delle navicelle in grado di rendere gli Stati Uniti indipendenti per l'accesso alla Stazione Spaziale Internazionale. (DDay.it)