Tomasi (Autostrade): «Ritardi causa cantieri? Rimborso sul pedaggio»

Corriere della Sera ECONOMIA

«I ritardi dovranno essere dovuti a almeno un cantiere che causi la riduzione delle corsie disponibili.

È in funzione da oggi la nuova applicazione di Autostrade per l’Italia, scaricabile su cellulari e tablet, che consente agli utenti che si registrano e dovessero subire ritardi, per cantieri sulla rete, di avere un rimborso sul pedaggio pagato.

«Sì, intervenendo sulla normativa attuale che, in caso di rilevamento di problemi, può essere ancora migliorata su come gestire l’infrastruttura nel tempo tra l’individuazione dell’intervento e la sua esecuzione, che non può essere immediato»

«Per un ritardo tra i 15 e i 29 minuti su una tratta fino a 29 chilometri il rimborso è del 100%. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

I rimborsi finiranno in una sorta di salvadanaio telematico riscattabile in qualsiasi momento, o nella fattura Telepass o tramite accredito su Iban L’importo del rimborso sarà variabile, dal 25 per cento sino al 100 per cento della spesa sostenuta per la percorrenza della tratta. (Scuolainforma)

Cashback autostrade: come funziona. Al test condotto sul servizio di cashback, hanno partecipato anche cinque grandi associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) (codacons.it)

Cashback Autostrade 2021: come funziona. Il diritto al rimborso viene riconosciuto dopo il superamento di un determinato limite dei tempi normali di percorrenza a causa della presenza di un cantiere. (I-Dome.com)

Da ieri è attivo il servizio di Cashback di Autostrade per l’Italia, strumento con il quale gli utenti possono ottenere un rimborso del pedaggio. In pratica, i ritardi devono essere causati da attività di Autostrade per l’Italia o da altri concessionari che gestiscono il tratto (MetaNews)

(come riportato da Rosanna Piturru su TGCOM24). I viaggiatori che perderanno tempo restando fermi in coda a causa di lavori di manutenzione e cantieri sui 3000 km di autostrade italiane verranno rimborsati. (Strade & Autostrade)

Se il tempo impiegato supera la soglia critica di almeno 15 minuti di ritardo, si ha accesso al rimborso. (Tom's Hardware Italia)