Prezzi troppo alti, la pasta “sparisce” dai piatti dei toscani

IlGiunco.net ECONOMIA

Secondo l’ultimo rapporto Caritas sono 121 mila le persone che vivono sotto la soglia di povertà, pari al 5,4% della popolazione.

Degli oltre 500 pacchi alimentari di Coldiretti distribuiti direttamente alle famiglie in difficoltà della Toscana, questi ultimi 18 saranno a disposizione delle famiglie di Firenze

– “Addio pastasciutta sulle tavole a causa di inflazione, caro bolletta, ritardi sugli accordi di filiera e tensioni internazionali sul fronte energetico”. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altre testate

La produzione della pasta, in particolare, è minata alla base, con rincari di più del 30% per quanto concerne i soggetti attivi nel settore della produzione del grano. Infatti sono venute a crearsi delle situazioni tali da minacciare la realizzazione degli ingredienti necessari per la preparazione di una buona pasta al pomodoro. (INRAN)

Nel dettaglio, le pere sono aumentate del 29,6%, seguite da pasta (+10,8%) e frutti di mare (+9,8%). Approfondimento. Dove conviene fare la spesa al supermercato e risparmiare anche più di 1.000 euro? (Proiezioni di Borsa)

I recenti rincari potrebbero determinare minori acquisti e merce invenduta che per i distributori – conclude il direttore del mercato Agroalimentare – si tradurrebbero in margini sempre più bassi e in probabili perdite”. (Sardegna Reporter)