Cibi ultra-processati: individuati 32 effetti negativi sulla salute

La Gazzetta dello Sport SALUTE

Seguire un'alimentazione sana e svolgere regolarmente attività fisica sono due buone abitudini che ci permettono di vivere meglio e più a lungo, ma negli ultimi anni il concetto di cibo sano è mutato e gli alimenti ultra-processati vengono sempre più spesso esclusi da diete e piani alimentari. Ora a supporto della convinzione che il cibo ultra-lavorato sia dannoso per l'organismo è arrivato un nuovo studio che ha permesso di identificare ben 32 effetti dannosi sulla salute. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Questi alimenti, che derivano da processi di trasformazione industriale e sono caratterizzati dalla presenza di coloranti, additivi alimentari, zuccheri, grassi e sale, sono direttamente collegati a 32 effetti avversi sulla salute, tra cui problemi cardiovascolari, ansia, depressione, obesità, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro. (RicettaSprint)

Tra i maggiori rischi ci sono il diabete, l’obesità e l’aumento di problemi cardiovascolari. La ricerca francese, i cui dati sono stati pubblicati su Plos One, ha preso in considerazione 92.000 persone (in maggioranza di sesso femminile), seguite per 7 anni. (La Gazzetta dello Sport)

I l "British Medical Journal" ha pubblicato la prima revisione degli studi internazionali che mettono in luce i danni per la salute dei cibi ultra-processati: si va dal cancro al diabete fino alle malattie cardiache (Donna Moderna)

Le diete ricche di carboidrati raffinati, che includono alimenti come zuccheri aggiunti, farine bianche e cibi altamente processati, possono avere diversi effetti negativi sulla salute. In questo articolo, esploreremo i rischi associati a queste diete e l’importanza di fare scelte alimentari più sane. (Microbiologia Italia)