Coronavirus: il modulo per chiedere la sospensione del mutuo

La Legge per Tutti ECONOMIA

Il modulo per fare la richiesta di sospensione del mutuo è appena stato messo a disposizione sul sito del Dipartimento del Tesoro del ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Abi e di Consap, ma puoi scaricarlo anche qui.

Scarica il modello per presentare la domanda relativa allo stop delle rate per un massimo di 18 mesi.

Ricordiamo che lo stop al pagamento delle rate può prolungarsi fino a 18 mesi ed interessa chi ha un mutuo per l’acquisto della prima casa e dimostra di essere in temporanea difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altre testate

Ai fini dell'accesso ai benefici del Fondo, rilevano la sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni lavorativi consecutivi e la riduzione dell'orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni lavorativi consecutivi, corrispondente ad una riduzione almeno pari al 20% dell'orario complessivo. (Italia Oggi)

- E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del Ministero dell'Economia con le regole di accesso al Fondo di solidarietà mutui prima casa. (la Repubblica)

I titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento possono beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. (Varesenews)

Lo spiega una nota del Ministero dell'Economia. Foto Adnkronos. Il ministro Gualtieri ha firmato il decreto per l'estensione dell'operatività del Fondo Solidarietà per i mutui sulla prima casa. (Adnkronos)

Lo stop durerà: fino a 6 mesi, se la sospensione o la riduzione orario del lavoro ha una durata compresa tra 30 giorni e 150 giorni lavorativi consecutivi; 12 mesi, se la sospensione o la riduzione dell'orario di lavoro ha una durata compresa tra 151 e 302 giorni lavorativi consecutivi; 18 mesi, se la sospensione o la riduzione dell'orario di lavoro ha una durata superiore di 303 giorni lavorativi consecutivi. (La Lazio Siamo Noi)

Fotogramma. Moratoria su mutui e potenziamento al Fondo Pmi. È inoltre previsto l’avvio di una linea per la liquidità immediata (fino a 3.000 euro) per gli imprenditori persone fisiche (le cc. (Adnkronos)