Stipendi docenti, il rapporto OCSE-TALIS: potere d’acquisto in crescita, più difficoltà in vista della pensione

Orizzonte Scuola ESTERI

Stipendi docenti, il rapporto OCSE-TALIS: potere d’acquisto in crescita e prospettive positive a metà carriera Di Contrariamente alla credenza diffusa, gli insegnanti italiani non sono poi così mal pagati rispetto ai colleghi europei. Un rapporto OCSE-TALIS, diffuso da Invalsi, mette in luce un quadro interessante e sfata alcuni miti. Potere d’acquisto in crescita, soprattutto a inizio carriera Grazie agli aumenti salariali decisi dall’ultimo contratto, gli insegnanti italiani godono di un migliorato potere d’acquisto, in particolare nelle prime fasi della loro carriera. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Informazione scuola Ha ragione l’OCSE quando parla di stipendi dei docenti fra i più alti d’Europa o quanto dichiarano i docenti stessi? (Formazione Anicia)

Nell’ultimo libro firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara, La scuola dei talenti, tra le altre cose vengono riportate due tabelle (a pag. (FLC CGIL)

Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, pare avere un problema di numeri o per lo meno una certa propensione ottimistica nella loro lettura, come si evince dal suo libro recentemente pubblicato dal titolo La scuola dei talenti, che fa scalare all’Italia una decina di posizioni rispetto alla graduatoria ufficiale europea sugli stipendi dei professori. (Il Fatto Quotidiano)

Quanto guadagna un insegnante in Italia: la classifica in Europa

L'Italia, infatti con 28.113 euro di stipendio annuo, si classifica infatti quarta dietro ad Austria, Spagna e Svezia e davanti a Francia, Finlandia e Portogallo. (Il Messaggero Veneto)

Un risultato ottenuto grazie agli aumenti stabiliti con l'ultimo contratto nazionale della scuola firmato da Giuseppe Valditara, che rende l'Italia il Paese in cui il compenso è aumentato di più. (ilGiornale.it)

Gli stipendi dei docenti nei Paesi europei e quanto guadagna un insegnante in Italia: ecco la classifica riportata dalla piattaforma Invalsi Quanto guadagna un insegnante in Italia rispetto agli altri Paesi dell’Unione europea? Ecco la classifica riportata dalla piattaforma Invalsi e la polemica della Flc Cgil. (Virgilio Sapere)