E-fattura obbligatoria anche per i forfettari, la Ue dà il via libera

CorCom ECONOMIA

Entrando nel dettaglio l’imponibile delle persone non fisiche mostra a agosto, un tasso di variazione positiva, per il totale delle attività, pari al 19,8%.

L’incremento mensile è stato maggiore per le persone non fisiche (+19,8%) rispetto alle persone fisiche (+13,5%).

L’incremento è stato più significativo per le persone fisiche (+21,1%) rispetto alle persone non fisiche (+20,0%).

Nel periodo considerato, l’imponibile delle persone fisiche rilevato trami- te la fatturazione elettronica è complessivamente cresciuto del 21,1%

Ora la palla passa al Consiglio Ue per l’autorizzazione definitiva e la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Ue. (CorCom)

Ne parlano anche altre fonti

Come detto, la partita IVA forfettaria non ha l’obbligo di emettere fattura elettronica, a meno che non lo abbia rapporti con la pubblica amministrazione. Partita IVA forfettaria: la fatturazione elettronica è obbligatoria nel 2022? (HamelinProg)

La decisione di Fatturazione elettronica estesa anche ai forfettari. (Italia Oggi)

Una soluzione diversa è questa: dotandosi di un codice destinatario da comunicare al fornitore, la partita IVA in regime… Partita IVA in regime forfettario: c’è l’obbligo della fatturazione elettronica nel 2022? (GameGurus)

In estrema sintesi, ecco i controlli per capire se è possibile passare al regime forfettario agevolato e IRPEF ridotta. Infine ricordiamo che l’uscita da questo regime agevolato non impedisce di ritornarvi in futuro al rispetto dei parametri stabiliti. (Proiezioni di Borsa)

1) Forfettari 2021 - 2022: controlli di fine anno. I soggetti che usufruiscono del regime forfettario devono verificare gli elementi che potrebbero determinare l’uscita dal regime agevolato. In assenza di una delle predette condizioni, la causa ostativa non opera e il contribuente può applicare o permanere nel regime forfetario. (Fiscoetasse)

Per quanto riguarda l’assolvimento dell’imposta di bollo, questo varia a seconda che la fattura sia cartacea o elettronica (nell’ipotesi di contribuente forfettario infatti non vi è l’obbligo di emettere fattura elettronica). (Fiscoetasse)