"Non bevete dal rubinetto". Il Norovirus spaventa Lombardia e Trentino: cosa succede

ilGiornale.it SALUTE

Sono diversi i casi di gastroenterite acuta, tanti da poter creare un allarme salute, che si sono verificati da una quindicina di giorni nella zona di Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Ora si è scoperto che la causa potrebbe essere un Norovirus, di cui sono state rilevate tracce nei campioni prelevati dall'acquedotto. Scattano le norme di precauzione Il sindaco di Ponte di Legno, dopo aver appreso la notizia, ha messo subito in atto: " In principio di massima precauzione ", il divieto di utilizzo dell'acqua a uso alimentare. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

La causa, secondo quanto segnala l’AdnKronos, potrebbe essere il Norovirus, di cui sono state rilevate tracce nei campioni prelevati dall’acquedotto: in nome “del principio di massima precauzione”, il sindaco di Ponte di … (Il Fatto Quotidiano)

Così all'Adnkronos Salute Vincenzo Petronella, direttore generale dell'Ats della Montagna,... "Non c'è stata un'emergenza sanitaria e non risultano casi gravi di gastroenteriti". (Virgilio)

Sono stati segnalati diversi casi di gastroenterite acuta da inizio Aprile nella zona di Passo del Tonale, tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Tracce di Norovirus nelle acque del rubinetto a Passo del Tonale (iLMeteo.it)

"Non c'è stata un'emergenza sanitaria e non risultano casi gravi di gastroenteriti". Così all'Adnkronos Salute Vincenzo Petronella, direttore generale dell'Ats della Montagna, sulle gastronteriti che potrebbero essere state causate, a inizio mese, da norovirus rilevati nell'acqua al Passo del Tonale, la zona tra Lombardia e Trentino (Adnkronos)

Vietato, quindi, fino a revoca dell'ordinanza firmata dal sindaco Ivan Faustinelli, bere l’acqua del rubinetto. Ponte di Legno, 20 aprile 2024 – Scatta l’allarme contagio da norovirus nella zona del Tonale: l’Amministrazione comunale di Ponte di Legno, competente per territorio, corre ai ripari e vieta l’utilizzo potabile dell’acqua nella frazione. (IL GIORNO)

Al Passo del Tonale da dieci giorni non si può bere o usare per cucinare l’acqua della rete idrica. Questa allarmante scoperta è stata comunicata da Ats della montagna e dal Comune di Ponte di Legno, che hanno emesso un'apposita ordinanza in data 10 aprile. (IL GIORNO)