Bonus edilizi, come dimostrare l'esecuzione dei lavori (e salvare la cessione)

NT+ Fisco ECONOMIA

Nel tentativo di bloccare tutte le ipotesi di cessione del credito e di sconto in fattura, il decreto legge 39/2024 mette uno stop anche a gran parte dei contribuenti che avevano prenotato il diritto di trasformare la detrazione in tax credit cedibile avviando i lavori entro il 16 di febbraio del 2023, cioè entro il giorno precedente all’entrata in vigore del decreto legge blocca cessioni dell’anno scorso (Dl 11/2023). (NT+ Fisco)

Su altri giornali

Semplicemente perché la gente non si fida più di questi strumenti» sostiene l’ingegner Francesco Burrelli, presidente dell’Anaci, l’associazione che raggruppa gli amministratori di condominio. Adesso, prevede, si apre la stagione delle cause legali visto che con l’ultimo decreto del governo almeno 15-20 mila cantieri rischiano lo stop. (La Stampa)

Ristrutturazioni edilizie con aliquote di sconto fiscale al 50%, massimali più bassi e sotto forma di contributo. Sono tre i requisiti per il futuro delle spese fiscali in edilizia ma più in generale tutte emerse dall’audizione di martedì 16 aprile in commissione finanze al Senato del direttore del dipartimento delle finanze Giovanni Spalletta. (Italia Oggi)

I nuovi adempimenti Superbonus, contenuti nel DL 39/2024, non sono precisi e rischiano di creare incertezze, ma anche di danneggiare i professionisti. Lo ha affermato l’Ing. (Edilportale.com)

Con il dl n. 39/2024 il Governo è intervenuto con misure urgenti in materia fiscale e relative all’amministrazione finanziaria. La soppressione del Superbonus 110% (Cantiere Terzo Settore)

D'altra parte tutti i bonus con le aliquote attuali, compresi ecobonus e sismabonus, sono destinati a scadere entro fine anno. Per … (la Repubblica)

REUTERS/Mohammed Salem/File Photo (Il Sole 24 ORE)