Terremoto Campi Flegrei, cosa sta succedendo? «Le scosse dovute al sollevamento del suolo di 1 centimetro»

ilmessaggero.it INTERNO

L'aumento della frequenza sismica nei Campi Flegrei preoccupa la popolazione. Nell’ultima settimana sono stati 242 i terremoti registrati, nella sola giornata di ieri sono stati rilevati ben 42 sisma. Prima la notte insonne e di paura dei residenti di Agnano Pisciarelli, poi, all’ora di pranzo, sono stati gli abitanti di Lucrino, Arco Felice, Bacoli e Monte di Procida ad avvertire nitidamente gli eventi tellurici con epicentro nel golfo di Pozzuoli (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che causa il sollevamento del suolo, terremoti ed emissioni fumaroliche. (MeteoWeb)

Il documentario Le recenti scosse avvertite con frequenza nei dintorni di Napoli stanno alimentando i timori riguardo alla possibilità di un'eruzione del supervulcano dei Campi Flegrei. Tuttavia, se le autorità di protezione civile stanno cercando di mantenere la calma e di illustrare il piano di evacuazione previsto in caso di effettiva eruzione, dalla Svizzera arrivano previsioni a dir poco catastrofiche. (leggo.it)

POZZUOLI – Nelle giornate del 9 e 10 aprile è stato registrato un sollevamento del suolo di circa 1 centimetro alla stazione GNSS di RITE, zona Rione Terra. Successivamente la velocità del sollevamento è ritornata ai valori precedenti rilevati nel 2024. (Cronaca Flegrea)