Eurogruppo, l’Olanda ribadisce il no all’Italia su tutti i fronti. La trattativa resta in salita

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Rutte ha anche proposto di istituire un fondo di emergenza Ue da 20 miliardi per aiutare i Paesi in difficoltà.

Il premier olandese Rutte: “Non arretro di un millimetro”. Non sarà affatto facile convincere i Paesi Bassi a più miti consigli.

Il premier Mark Rutte – secondo un retroscena della Stampa – nel corso dell’ultimo Eurogruppo avrebbe dichiarato: “Non arretro di un millimetro.

Bruxelles, 9 apr – Resta in salita la strada dell’Eurogruppo verso una soluzione condivisa per intervenire con misure economiche straordinarie in grado di fronteggiare l’emergenza coronavirus (Il Primato Nazionale)

Su altre fonti

Di fronte ad una crisi così grave è necessaria una politica fiscale ed economica comune nell'Ue. Secondo lei, perché la Germania e i Paesi Bassi sono contrarie a questo strumento per sostenere gli Stati più colpiti dalla pandemia? (AGI - Agenzia Italia)

Oggi il parlamento dei Paesi Bassi ha compiuto un ulteriore passo in avanti nella lotta allo strumento proposto dall’Italia e ha cercato di barricarsi in previsione dell’Eurogruppo. (Money.it)

È una posizione che agli svizzeri potrebbe apparire logica e coerente con le proprie virtù. La Svizzera è fra i Paesi al mondo con il minor debito pubblico rispetto al Prodotto interno lordo. (Corriere del Ticino)

Altrimenti dobbiamo fare. Con un messaggio via Twitter, Centeno parla di, dunque, al termine del quale si spera arrividopo ildi martedì scorso quando non erano bastateper trovare la quadra suglida mettere in campo per fronteggiare ladalla– "Io chiedo un. (Il Messaggero)

Senza uno sforzo comune, il collasso della zona euro sarebbe inevitabile e il Nord Europa ne avrebbe tutta la responsabilità. Per l’Italia sarebbe un problema “fare da soli”, come ha sostenuto il premier Conte, ma per la Germania si tradurrebbe in un disastro aver condiviso il fallimento con l’Olanda. (Il Messaggero)

"Abbiamo messo sul tavolo un pacchetto complessivo che aiuterà i paesi a sostenere le spese mediche, aiuterà le aziende e i nostri lavoratori. Alle giuste condizioni, aiuterà anche a costruire le nostre economie a lungo termine", prosegue. (Adnkronos)