Il boom del servizio civile universale

la Repubblica INTERNO

ROMA- Una volta gli obiettori di coscienza che non volevano prendere in mano un'arma e fare il servizio militare, a quei tempi obbligatorio, potevano scegliere il servizio civile, anch'esso obbligatorio. Ora non è più così: la naja è stata abolita nel 2005, e i giovani hanno davanti un'opportunità in più, il servizio civile che da nazionale è diventato universale (Scu) nel 2017. E' volontario, ovviamente, e aperto anche alle donne. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Abolita la leva nel 2005, il servizio civile universale, nato nel 2017, si configura come un percorso volontario aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, uomini e donne, offrendo un’occasione di formazione, impegno sociale e sviluppo di competenze. (Orizzonte Scuola)

Lo prevede l'avviso 2024 emanato dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale presso la presidenza del consiglio dei ministri e recentemente prorogato. Il bando è finanziato con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile, in conformità con il piano finanziario della misura Pnrr di cui all'Investimento 4 «Servizio civile universale». (Italia Oggi)

Volontariato pavia Boom di richieste per i giovani che vogliono lavorare nel Terzo settore, ovvero quello che si svolge nel campo dell'assistenza a contatto con persone fragili o con disabilità, anziani soli, famiglie di persone malate in cura. (La Provincia Pavese)