Bye bye Benetton. Le Autostrade tornano pubbliche. Il consorzio Cdp firma l'accordo con Atlantia per

LA NOTIZIA ECONOMIA

“Noi siamo entusiasti di essere partner di Cdp Equity e Macquarie.

Insieme non vediamo l’ora di rendere esecutivo il nostro impegno di lungo termine per l’Italia e il nostro importante investimento per supportare la modernizzazione di Aspi”.

HRA e Atlantia hanno anche sottoscritto un contratto di compravendita avente ad oggetto l’acquisizione dell’88,06% di Autostrade.

“L’annuncio di oggi rappresenta un’ulteriore prova dell’impegno di lungo termine di Blackstone per l’Italia

Così in una nota Jonathan Kelly, direttore delle infrastrutture europee di Blackstone Infrastructure Partners in merito alla firma dell’accordo tra il consorzio di Cdp e Atlantia per l’acquisto dell’88,06% di Autostrade. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altre testate

AGI – Il Consorzio composto da Cdp Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management ha annunciato di aver raggiunto l’accordo con Atlantia per l’acquisizione dell’88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l’Italia S.p. (Verde Azzurro Notizie)

€ 500.000.007,00 int. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154 (Mediaset Play)

Acquisizione attraverso Holding Reti Autostradali, di proprietà di CDP Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) e fondi gestiti da Macquarie Asset Management (24,5%). % Il consorzio guidato da Cdp, controllata dal Tesoro, ha raggiunto l'accordo con Atlantia per l'acquisizione dell'88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l'Italia (Nuovo Sud)

Macquarie investe in Italia da quasi due decenni e siamo lieti di poter continuare a sostenere lo sviluppo delle infrastrutture essenziali del Paese attraverso questa partnership con CDP Equity e Blackstone” Aspi. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Da allora sono passati quasi tre anni fra trattative, polemiche, minacce e tentativi di riconciliazione. Proprio questa conclusione ha alimentato nuove polemiche di cui si fanno portavoce i parenti delle quarantatre vittime della sciagura del Ponte Morandi giudicando la conclusione dell’operazione “uno schiaffo ai nostri morti”. (Quotidiano del Sud)

Nel 2003 nasce così Autostrade per l’Italia alla quale vengono conferite le attività di concessione auostradale in capo ad Autostrade, che nel 2007 diviene Atlantia. Con la firma dell’accordo di cessione, seguita al voto favorevole dei soci di Atlantia all’offerta presentata dal consorzio guidato da Cdp, dopo 22 anni Autostrade per l’Italia si avvia a tornare sotto il controllo pubblico concludendo l’era Benetton. (Il Diario del Lavoro)