Cina: finite le ferie forzate da coronavirus GM, FCA e Toyota riprendono la loro attività

PrimaPress ECONOMIA

(PRIMAPRESS) - CINA - Il maggior numero di casi risolti di coronavirus in Cina, ha riportato un lumicino di ripresa delle attività industriali che si erano viste costrette a mandare in ferie le proprie maestranze per evitare il diffondersi di epidemie all’interno di siti industriali.

General Motors, Fca e Toyota hanno iniziato a riavviare la produzione dopo la lunga pausa per la festività del Capodanno lunare prolungata proprio a causa dell'epidemia. (PrimaPress)

La notizia riportata su altri media

Fonte foto: https://www.facebook.com/FCAFiatChryslerAutomobiles. Due nuovi progetti e maxi investimenti: Fca scommette sul Polo di Torino. Fca lancia due nuovi piani e investe sul Polo di Torino. (News Mondo)

General Motors «ha avviato il processo di ripresa della produzione», ha riferito all’emittente. Un portavoce di Toyota ha invece annunciato che tre dei suoi quattro stabilimenti in Cina stanno cominciando a gestire dei singoli turni questa settimana. (Automoto.it)

Il terremoto del coronavirus in Cina ha impattato duramente la produzione e le vendite a livello globale, costringendo i colossi mondiali a rivedere le loro tabelle di marcia, specie in Asia. La seconda in classifica è Gm, che assembla il 19% della sua produzione in Cina, ma vende meno della metà di Vw. (AGI - Agenzia Italia)

Il 2020 è partito con il piede sbagliato, visto che nei Paesi UE e dell’area Efta più la Gra Bretagna, il mercato dell’auto ha registrato immatricolazioni in calo del 7,4% a 1,135 milioni di vetture, mentre nella sola Unione europea si è avuto un decremento del 7,5% a poco più di 950mila veicoli. (Notiziario Finanziario)

I due gruppi automobilistici avevano bloccato la produzione dopo la festività del Capodanno lunare estendendo la chiusura per l'epidemia del Coronavirus. Quanto a GM ha avviato il processo di ripresa della produzione, parte di un percorso di due settimane che interessa i suoi 15 impianti. (Il Messaggero)

Infine Toyota ha confermato che, in questi giorni, tre dei quattro impianti riprenderanno l'attività su un turno singolo. Ha ripreso l'attività la fabbrica cinese di Fca a Guangzhou, mentre si moltiplicano i segnali di un parziale ritorno all'operatività per altri brand automobilistici stranieri attivi nel Paese. (Yahoo Finanza)