Commercialisti, sintonia sulle affermazioni del Viceministro Maurizio Leo

Ipsoa ECONOMIA

Le affermazioni del Viceministro Maurizio Leo nel corso di Telefisco del Sole 24 Ore prefigurano un’apprezzabile impostazione del lavoro per giungere alla tanto attesa riforma del Sistema fiscale. Lo ha sottolineato il CNDCEC con in comunicato stampa del 26 gennaio 2023, con cui ha specificato che ci sono le condizioni per addivenire ad una riforma che ridisegni in maniera organica e condivisa il nostro sistema tributario per renderlo più chiaro e più semplice per cittadini e imprese, avvalendosi anche, finalmente, del contributo di idee e di conoscenze di chi le norme fiscali le applica tutti i giorni, ossia i commercialisti. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri media

Che intanto accende un faro anche sul caso delle plusvalenze fittizie nel calcio: il tema è sul tavolo e il governo non esclude novità in arrivo. (L'Eco di Bergamo)

Una moratoria estiva sulle richieste del Fisco. “Nel periodo in cui il contribuente e i professionisti sono alle prese con le dichiarazioni non ha senso che vengano inviati avvisi bonari, lettere di compliance, richieste di documentazione, quindi in un certo lasso temporale non bisogna richiedere questi elementi che non comportano poi conseguenze ai fini di versamenti”. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il viceministro dell'economia Maurizio Leo a Telefisco del Sole24Ore. Su quest'ultimo punto, ha spiegato: "ci viene chiesto da più parti, nel momento in cui il contribuente, i professionisti, sono alle prese con le dichiarazioni non ha senso che vengano inviati avvisi bonari o richieste di documentazione. (La Sicilia)

"Per quanto riguarda gli adempimenti, io direi prima cosa l'eliminazione dell'Irap, seconda cosa una moratoria estiva". Lo ha detto il viceministro dell'economia Maurizio Leo a Telefisco del Sole24Ore. (Alto Adige)

La nuova riforma del Fisco ha aperto, insomma, il cantiere e il ministero dell'Economia pare aprire invece gli occhi sulla situazione emergenziale italiana: eliminazione dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap), moratoria estiva, nessuna scadenza per i versamenti ad agosto, ma anche misure premiali per chi collabora con il fisco, compresa la cancellazione del reato di dichiarazione infedele. (ilGiornale.it)

Che cosa succederà dunque? "Nel momento in cui il contribuente, i professionisti, sono alle prese con le dichiarazioni non ha senso che vengano inviati avvisi bonari o richieste di documentazione" ha precisato Leo all'edizione 2023 di Telefisco del Sole24Ore. (Today.it)