Madrid: "Sovranità condivisa" su Gibilterra per membership Ue

askanews ESTERI

Roma, 24 giu. (askanews) - Dopo la vittoria della Brexit al referendum di ieri nel Regno unito, il governo di Madrid ha proposto "una sovranità condivisa" su Gibilterra, in modo da preservare la membership dell'Unione europea. Serve "un tipo di ... (askanews)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo il voto che ha decretato la vittoria del Leave nel referendum sulla Brexit (riassunto), la Spagna vede la possibilità di una storica svolta politica a Gibilterra più vicina che mai e rivendica la sovranità condivisa tra Madrid e Londra. (TPI)

Da questa mattina i 30mila abitanti della Gibilterra si sentiranno molto più soli. Il paradosso è accaduto: in piena Europa ma fuori dall'Europa. (L'Huffington Post)

Madrid - Con la vittoria della Brexit nel referendum di ieri in Gran Bretagna "la bandiera di Spagna si riavvicina alla Rocca" di Gibilterra, dove invece e' nettamente prevalso il voto a favore della permanenza nell'Unione Europea, addirittura con il ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

L'obiettivo è preservare per Gibilterra l'accesso al mercato interno dell'Unione europea. Il governo di Madrid dopo la vittoria della Brexit ha proposto su Gibilterra, enclave britannica nel Sud della Spagna “una sovranità condivisa”. (euronews)

Era stato appena finito il conteggio dei voti sulla Brexit e già questa mattina la Spagna era all'attacco su Gibilterra, eterna patata bollente fra Madrid e Londra ma 'congelata' con l'adesione britannica all'Ue dal 1973. (Il Messaggero)

Di Lorenzo Pasqualini -. Gibilterra, territorio d'Oltremare del Regno Unito, ha votato massicciamente contro il Brexit: 95%. (Meteo Web)