Flat tax incrementale, a chi si applica? Soggetti inclusi ed esclusi nella circolare in bozza

Informazione Fiscale ECONOMIA

Flat tax incrementale, focus su soggetti inclusi ed esclusi dalla tassa piatta del 15 per cento applicata per il 2023. Nella circolare dell'Agenzia delle Entrate pubblicata il 6 giugno in versione bozza i primi chiarimenti: via libera ai titolari di redditi d'impresa, arti o professioni, mentre restano esclusi i soci di società di persone, capitali e gli associati degli studi professionali. Esclusione, con deroghe, per chi applica il regime forfettario Flat tax incrementale, pronti i primi chiarimenti su soggetti inclusi e partite IVA escluse dal beneficio. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altre testate

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: La tassa piatta è stata introdotta dai commi da 55 a 57 dell'art 1 della legge di Bilancio 2023 e la consultazione avviata dalle Entrate consente ai professionisti, alle associazioni di categoria e agli esperti di condividere le proprie considerazioni sul documento di prassi. (Fiscoetasse)

Disponibile dal 6 giugno 2023, in consultazione pubblica, la bozza di circolare sul nuovo regime di flat tax incrementale introdotto dalla Legge di Bilancio (articolo 1, commi da 55 a 57). Lo schema specifica quali sono i contribuenti ammessi e i redditi esclusi dall’agevolazione, le modalità di determinazione della base imponibile incrementale da assoggettare a tassa piatta e le modalità di tassazione ordinaria della quota di reddito che ne resta esclusa. (PMI.it)

ROMA – Come è noto, il comma 55 dell’articolo 1 della Legge 197 del 29 dicembre 2022, la legge di Bilancio per il 2023, ha previsto, in modo opzionale, per il solo anno 2023, che i contribuenti, persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni, diversi da quelli che, per il 2023, applicano il regime forfetario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. (Quotidiano di Sicilia)

Gli speciali Partite Iva, come e a chi si applica la flat tax incrementale La bozza di circolare relativa alla flat tax incrementale, che sarà in consultazione pubblica fino al prossimo 15 giugno, contiene una serie di chiarimenti relativi al nuovo regime agevolato (si veda lo speciale «Partite Iva, come e a chi si applica la flat tax incrementale»). (NT+ Fisco)

Nella Circolare n. (AteneoWeb)

Il contribuente in regime forfettario che nel corso del 2023 è fuoriuscito dal regime agevolato, potrà accedere per i redditi 2023 alla c.d. flat tax incrementale del 15%. E’ questo uno dei passaggi più importanti contenuti nella circolare in bozza pubblicata dall’Agenzia delle entrate in materia di tassa piatta. (InvestireOggi.it)