Black Friday 2021: i trend che guideranno la corsa agli acquisti

La Repubblica ECONOMIA

o "qual è il miglior affare?

Back to normal, ma non del tutto: in questo strano frangente, le tendenze che domineranno gli acquisti andranno ben oltre il classico "cosa compro?"

Il Black Friday, l’usanza tutta americana di darsi allo shopping sfrenato nell’ultimo venerdì di novembre usufruendo di prezzi ribassati, ha quest’anno dei connotati particolari, perché cade in un momento di transizione tra riaperture e restrizioni - vecchie e nuove. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L’emergenza globale provocata dal Covid ha fatto emergere una consapevolezza diffusa sul valore strategico rappresentato dal cibo e sulle necessarie garanzie di qualità e sicurezza”. (Cuneodice.it)

L ’Osservatorio Compass parla di Black Friday della ripartenza, sostenendo che il 74% degli italiani è intenzionato a fare almeno un acquisto. Inizia oggi (venerdì 26 novembre) il tradizionale weekend degli sconti di fine novembre e i sondaggi sulle previsioni di spesa si rincorrono . (L'Eco di Bergamo)

Queste le stime Confcommercio sulla corsa ai regali scattata con il Black Friday e solo parzialmente frenata dall’ondata di maltempo che ha attraversato l’Italia. In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ancora una volta l’elettronica e l’hi-tech, comparto dove il 60% circa dei consumatori è intenzionato a fare almeno un acquisto. (LaPresse)

Ed è quindi inevitabile il rischio di farsi prendere dalla frenesia dello shopping. Se invece non si ha bisogno di nulla e si è facilmente soggetti allo shopping impulsivo, allora è meglio restare a casa, secondo Eidenbenz (Ticinonline)

Accanto ai grandi sconti delle catene super pubblicizzati si fa strada l'idea di offrire alla clientela servizi personalizzati di assistenza gratuiti (La Stampa)

E complice il covid e gli effetti della pandemia, la preferenza poi sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici. Con una spesa complessiva che, secondo i calcoli di Confesercenti, supererà il miliardo e mezzo di euro. (Giornale di Sicilia)