Le regioni più profonde del cervello 'svelate' da una sonda microscopica

Scienze Fanpage SALUTE

Basata sulla cosiddetta optogenetica, una branca della scienza che unisce tecniche ottiche con ingegneria genetica, la sonda permette di esplorare e potenzialmente curare il cervello sfruttando fasci di luce orientabili. Salute. 21 giugno 2017 17:01. (Scienze Fanpage)

Su altri media

Illuminare il cervello per capire come funziona e cosa succede quando si ammala, ma anche in futuro per curarlo con nuovi strumenti. (Meteo Web)

Sviluppata da un team coordinato da ricercatori italiani, permette di esaminare le regioni cerebrali più profonde senza essere invasiva. A forma di cono e costituita da fibra ottica, ha una punta delle dimensioni di circa 500 nanometri. (Sky Tg24)

Scienza e eccellenze italiane. Una nuova microsonda ottica per l'analisi ed il controllo di regioni cerebrali profonde. (politicamentecorretto.com)

(Iit) – I ricercatori dell'IIT-Istituto Italiano di Tecnologia di Lecce e dell'HMS-Harvard Medical School di Boston, Usa, hanno realizzato una microsonda ottica che permette di controllare l'attività elettrica del cervello, proiettando luce in modo ... (Galileo)