Fca, dal consiglio di Intesa Sanpaolo via libera al prestito con la garanzia pubblica

la Repubblica ECONOMIA

- E' arrivato dal consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo riunitosi questa mattina, secondo quanto riporta l'Ansa citando fonti finanziarie, l'attesa delibera relativa al finanziamento in favore di Fca Italy per un importo di 6,3 miliardi di euro.Si tratta della richiesta di finanziamento circa la quale la casa automobilistica aveva confermato le trattative in corso : la banca lo avrebbe approvato considerato il ruolo fondamentale del finanziamento stesso per la filiera italiana dell'automotive. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Caro Beppe, cari Italians, la richiesta del prestito di 6,3 miliardi da parte di Fca ha sollevato numerose polemiche. Inoltre i 6,3 miliardi rappresentano il 25% del fatturato italiano del gruppo e tale limite è indicato nel Decreto Liquidità in caso di richiesta di prestito assistito da garanzia. (Corriere della Sera)

Anche John Elkann, nel suo ultimo intervento della settimana scorsa agli azionisti di Exor, ha sottolineato l’importanza di quest’operazione e le finalità della nuova linea di credito che l’azienda otterrà da Intesa Sanpaolo (ClubAlfa.it)

Il cda riunitosi questa mattina avrebbe dato il suo parere favorevole alla delibera relativa al finanziamento motivandone l’avvallamento in quanto ritenuto un passo fondamentale per sostenere la filiera italiana dell’auto. (FormulaPassion.it)

Il consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo ha approvato la delibera relativa all'erogazione a FCA Italy di un prestito da 6,3 miliardi di euro. Il fatturato raggiunge i 106 miliardi di euro, l’11% del settore manufatturiero e il 6,2% del PIL. (Quattroruote)

Il cda di Intesa Sanpaolo ha approvato la delibera relativa al finanziamento in favore di Fca Italy per un importo pari a 6,3 miliardi. L’accordo per il finanziamento da 6,3 miliardi di euro sarà con Fca Italy e sarà interamente dedicato alle attività italiane dell’azienda automobilistica. (Calcio e Finanza)

La ripresa delle attività della filiera Fca in Italia, fatta di aziende fornitrici tante di piccole e medie dimensioni, in una fase di ripartenza complessiva dell'attività economica del paese, potrà agire da volano anche in chiave più ampia". (Yahoo Finanza)