Guida autonoma, via libera alle auto senza conducente in Ue dal 14 luglio

Sky Tg24 ECONOMIA

A cominciare dagli Adas di livello 3, ovvero un sistema di guida autonoma.

Tra 11 giorni entrerà infatti in vigore in tutta Europa l’articolo 34 bis che aggiunge alla Convenzione di Vienna il concetto di “guida automatica” consentendo dunque al conducente dell’auto di lasciare il volante, almeno in alcune condizioni.

Il 14 luglio è una data importante per la circolazione stradale.

Ma il conducente resta comunque responsabile della sua auto e deve quindi intervenire se presenta malfunzionamenti o problemi elettrici. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

La base di partenza è stata la proposta già espressa dal Comune di Usmate Velate che verrà ulteriormente migliorata attraverso l’analisi dei flussi stradali e della concentrazione dei veicoli nei differenti orari della giornata, con rilevazioni che saranno effettuate anche tramite droni. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Questi i primi esiti del Bilancio partecipativo, “Scegliamo Cesano”, proposto dal Comune ai cittadini di Cesano Boscone per rendere più bella la città con progetti presentati direttamente dai cesanesi che l’amministrazione comunale si impegna a realizzare, finanziandoli con 200 mila euro. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

I progetti ammessi al voto finale potranno essere votati da tutti i cittadini residenti a Usmate Velate che abbiano compiuto i 16 anni d’età al momento del voto. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

A maggior ragione restano incerti i dettagli dei livelli 4 e 5 (quest'ultimo equivale alla guida pienamente autonoma) Il fatto che l'articolo 34-bis sia stato sottoscritto anche dalla Ue ne consente l'applicazione immediata solo in teoria. (Il Sole 24 ORE)

Non si può avere guida autonoma senza un sistema di smart road, progettate con standard precisi. La modifica della Convenzione di Vienna serve più che altro ad accendere i riflettori sul tema (Il Sole 24 ORE)

Quella che fino ad ora era stata solamente una sperimentazione, ora potrà diventare a tutti gli effetti quotidianità senza permessi speciali o autorizzazioni. 46, il quale prevede espressamente che «si intendono per veicoli tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall’uomo», escludendo in tal modo la possibilità di una guida automatica (La Legge per Tutti)