Scuola, sveglia alle 4 e 280 km al giorno per un mese per insegnare a Cortina: «Gli affitti hanno costi impossibili»

Corriere INTERNO

Due ore d’auto per andare e altrettante al ritorno, per insegnare all’istituto comprensivo «Zardini» di Cortina d’Ampezzo. Sveglia alle 4 a Marcon, nel Veneziano, e poi via, alle 5, per essere puntuale a scuola, poco prima delle 8. Dalla pianura alla montagna e viceversa, ogni giorno. Ed in ogni condizione meteorologica e di traffico. Il professor Ivano Apisa, 49 anni, originario di Caserta ma per quasi un ventennio insegnante in vari istituti della provincia veneziana, è stato costretto ad un «pendolarismo» forzato per un mese intero, a novembre. (Corriere)

La notizia riportata su altri giornali

Originario di Caserta ma per quasi un ventennio insegnante in vari istituti della provincia veneziana, Apisa è stato costretto per l’intero mese di novembre ad un “pendolarismo” forzato. Partenza da Marcon, in provincia di Venezia e arrivo a Cortina, in provincia di Belluno. (Il Fatto Quotidiano)

È l'odissea di Ivano Apisa, professore di 49 anni, che per un mese ha vissuto da pendolare tra Marcon (Venezia) e Cortina (Belluno) nell'impossibilità di trovare un'abitazione a un prezzo accessibile a Cortina. (ilmessaggero.it)

Il docente aveva ottenuto una cattedra alla scuola media di Cortina lo scorso novembre. Tuttavia, quando ha cercato un alloggio in zona, si è reso conto che gli affitti locali avrebbero assorbito tutto il suo stipendio di insegnante. (Tecnica della Scuola)

Apisa aveva ottenuto lo scorso novembre una cattedra alla scuola media di Cortina ma quando si è trattato di trovare un alloggio in zona il prof si è reso conto che gli affitti ampezzani gli sarebbero costati lo stipendio di insegnante. (la Repubblica)

Apisa aveva ottenuto lo scorso novembre una cattedra alla scuola media di Cortina ma quando si è trattato di trovare un alloggio in zona il prof si è reso conto che gli affitti ampezzani gli sarebbero costati lo stipendio di insegnante. (La Stampa)

«Non potevo permettermi di spendere 1.200-1.500 euro al mese a fronte di una busta paga di circa 1.650», ha dichiarato al Corriere del Veneto. All’inizio di quest’anno scolastico, ha ottenuto una cattedra in una scuola media di Cortina. (Open)