Usa, approvato alla Camera l’accordo sul debito. Entro il 5 giugno passa al Senato

Corriere della Sera ESTERI

La Camera dei rappresentanti Usa ha approvato l’accordo bipartisan per aumentare per due anni il tetto del debito di 31.400 miliardi di dollari, in cambio di alcuni tagli al bilancio. L’accordo è piaciuto a pochi, ma i legislatori hanno ritenuto che fosse meglio dell’alternativa: uno sconvolgimento economico devastante. Con il voto della Camera di 314 a favore contro 117 contrari (il quorum era 218), il disegno di legge passa ora al Senato entro il 5 giugno, data indicata dalla segretaria al Tesoro americano Janet Yellen come scadenza per evitare un default. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella notte tra giovedì e venerdì, dopo la Camera anche il Senato aveva approvato l'accordo per aumentare per due anni il cosiddetto "tetto del debito", cioè la quantità di denaro che lo Stato può prendere in prestito sui mercati per finanziare le proprie attività. (Tiscali Notizie)

Il presidente Usa, Joe Biden, ha firmato l'accordo sul tetto del debito trasformandolo in legge. L'intesa, raggiunta dopo settimane di trattative tra Biden ed i repubblicani, in extremis evita che il Paese vada in default. (La Provincia di Cremona e Crema)

e 8 milioni di americani avrebbero perso il lavoro", le parole di Joe Biden in un messaggio ai cittadini. "L'approvazione di questo accordo sul budget è stato fondamentale. (ilGiornale.it)

I conti pensionistici di milioni di americani sarebbero stati decimati. La nostra economia sarebbe caduta in recessione. (AGI - Agenzia Italia)

(Agenzia Vista) Usa, 04 giugno 2023 "L'approvazione di questo accordo sul budget è stato fondamentale. Niente sarebbe stato più irresponsabile. (ilmessaggero.it)

Joe Biden ha firmato oggi la legge che sospende il tetto del debito fino al primo gennaio 2025, scongiurando così il default che gli Stati Uniti avrebbero rischiato a partire da lunedì. (Adnkronos)