Europa, Enrico Letta: un’unione dei risparmi per supportare le transizioni green e digitale

Milano Finanza ESTERI

Ultim'ora News L’Europa del futuro non potrà risultare competitiva e crescere in modo stabile senza compiere il doppio salto digitale e green. Per farlo necessita che tutte le risorse pubbliche e private siano indirizzate verso questo scopo. Indispensabile in questa cornice è la creazione di un mercato unico dei Risparmi e degli Investimenti «che incentivi gli europei a mantenere i propri capitali nell’Ue e che, allo stesso tempo, attragga anche risorse aggiuntive dall’estero». (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Consentire alle imprese dell’Ue di diventare dei big all’interno del mercato unico europeo non è solo un imperativo economico ma strategico: il single market dell’Unione deve fare il salto di qualità e permettere all’Europa di competere con i giganti esteri e riacquistare rilevanza sullo scacchiere globale. (CorCom)

Il Mercato Unico è il prodotto di un'era in cui sia l'UE sia il mondo erano "più piccoli", più semplici e meno integrati, e molti dei principali attori di oggi non erano ancora entrati in scena. L'introduzione integrale del rapporto dell'ex premier al Consiglio europeo per un'integrazione dei mercati della finanza, dell’energia e delle telecomunicazioni (L'HuffPost)

Enrico Letta ha ultimato il suo rapporto sul futuro dell’Ue, e La Stampa ha potuto visionare i primi d… Ma bisogna spingere sull’acceleratore se si vuole che l’Europa sia al passo degli Stati Uniti sul fronte della competitività. (La Stampa)

Il rapporto Letta – A Bruxelles il mercoledì 17 e giovedì 18 aprile è previsto un Consiglio europeo straordinario, che sarà incentrato sul tema della competitività. Next, la newsletter di Europa Today che ogni domenica mattina vi racconta cosa succederà nella settimana europea a venire, a cura Alfonso Bianchi e Francesco Bortoletto (per commenti, suggerimenti o critiche scrivete ad alfonso. (EuropaToday)

La competitività sarà al centro di un nuovo Patto europeo, a partire dal primo dei due rapporti affidati a due ex-premier italiani. “Di fronte a una nuova realtà geopolitica e a sfide sempre più complesse” l’Unione Europea “si impegna ad agire con decisione per garantire la propria competitività, prosperità e leadership a lungo termine sulla scena mondiale”, si legge nella bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo in programma tra mercoledì e giovedì (17-18 aprile) ottenuta da Eunews. (EuNews)

A quel tempo l'Europa, al pari degli Stati Uniti, era al centro dell'economia mondiale,… La Germania era divisa in due e l'Unione Sovietica esisteva ancora. (la Repubblica)