Auto, Stellantis: accordo con i sindacati per 1820 uscite volontarie in Italia

Milano Finanza ECONOMIA

L'allarme della Fiom-Cgil. Tutte le maggiori organizzazioni sindacali hanno firmato l'accordo con Stellantis, ad eccezione della Fiom

Stellantis metterà a disposizione all’interno un percorso di ricollocazione denominato “active placement”, portato avanti con società specializzate del settore.

L'intesa prevede uno scivolo di incentivi economici per i dipendenti più vicini alla pensione e strumenti di ricollocamento per gli altri. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dunque, chi rimarrà escluso dal trattamento pensionistico entro le tempistiche appena illustrate, la proposta è di 24 mensilità, 55 mila euro e 20 mila se l’uscita dalla società avviene entro il 30 settembre. (ClubAlfa.it)

Per chi invece non può raggiungere la pensione entro queste tempistiche, l’incentivo è di 24 mensilità, 55 mila euro e 20mila se l’uscita avviene entro il 30 settembre. Per i lavoratori negli uffici il bonus è di 24 mensilità dai 50 anni, 18 mensilità tra 45 e 49 anni, 12 mensilità tra 40 e 44 anni e 6 mensilità fino ai 39 anni. (Auto.it)

Ecco quanto "si prende per uscire". Letto così sembra tanto: fino a 75.000 euro di incentivi (lordi) a chi lavora in Stellantis ma decide di andarsene subito, entro il 30 settembre. Riguarda persone che non si possono agganciare alla pensione, ma anche chi può uscire dal lavoro e andare in pensione avrà dei bonus, dal grande gruppo. (Automoto.it)

Questo consentirà di ridurre in Stellantis l’utilizzo di ammortizzatori sociali che stanno impattando negativamente sui redditi dei lavoratori. (Vasto Web)

Anche in questo caso, a queste mensilità si aggiungeranno 20.000 euro nel caso in cui si risolva il rapporto di lavoro entro il 30 settembre. Stando a quanto riportato in un comunicato della Fim-Cisl, i sindacati metalmeccanici (Fim, Uilm, Fismic, Uglm, Aqcfr) hanno firmato per 1.820 uscite volontarie dalle fabbriche italiane di Stellantis. (AlVolante)

Per i lavoratori negli uffici il bonus è di 24 mensilità dai 50 anni, 18 mensilità tra 45 e 49 anni, 12 mensilità tra 40 e 44 anni e 6 mensilità fino ai 39 anni. Per chi invece non può raggiungere la pensione entro queste tempistiche, l’incentivo è di 24 mensilità, 55 mila euro e 20mila se l’uscita avviene entro il 30 settembre. (Tuttosport)