Cervello in stato vegetativo riattivo grazie a un film di Hitchcock

Il Vasto SALUTE

cervello Uno studio molto interessante, che riguarda l'attività cerebrale di persone sane e in stato vegetativo, ha permesso di dimostrare l'importanza degli stimoli provenienti da una fonte esterna. In questo caso un film di Alfred Hitchcock si è rivelato utile per ... (Il Vasto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli studiosi, guidati dai neuropsichiatri Adrian Owen e Lorina Naci, hanno osservato come un ragazzo di 34 anni in coma da 16 sia stato in ... (DiariodelWeb.it)

Durante una fase di coma, le persone si trovano immerse in uno stato vegetativo, anche se a volte i loro occhi sono aperti, sembrano completamente ignari dell'ambiente che li circonda. (Scienzamente)

Frequentando le sale cinematografiche con una certa assiduità, si ha l'impressione che alcuni particolari filoni narrativi (thriller e horror, in particolare) abbiano da tempo esaurito la loro vena creativa e prosciugato ogni fonte di idee, costringendo così lo ... (Emerge il Futuro)

Una scultura monumentale alta venti metri (come un edificio di sette piani), piazzata nel bel mezzo del Lago di Como, sulla punta della diga foranea, per omaggiare la memoria dello scienziato Alessandro Volta e promuovere la città nel periodo dell’Expo. (La Stampa)

Commenta. Paziente si risveglia dal coma, dopo aver visto i film di Alfred ... (Italintermedia)

ROMA - Si può essere in stato vegetativo da 16 anni eppure conservare la capacità di vedere, capire e anche divertirsi guardando un film, mostrando pensiero cosciente in aree del cervello importanti per il ragionamento: è il caso di un uomo di 34 anni in ... (Leggo.it)