Cashback in autostrada: attivo dal 15/09 ma nei fatti esclusi i trasportatori

ASSOTIR ECONOMIA

I primi rimborsi verranno erogati da gennaio 2022 ed i mesi che vanno dalla metà di settembre a dicembre 2021 serviranno ad accumulare i rimborsi in una sorta di portafoglio elettronico e sviluppare eventuali correttivi all’applicazione.

Proprio per questo, continua UNATRAS, questa iniziativa focalizzata su autoveicoli e app sembra essere più una campagna pubblicitaria per recuperare consensi, piuttosto che rimborsare chi ha subìto il disagio

In ogni caso, fa sapere sempre ASPI, si potranno comunque recuperare gli eventuali rimborsi a partire dalla data del 15 settembre 2021. (ASSOTIR)

La notizia riportata su altre testate

Cashback Autostrade 2021: come funziona. Il diritto al rimborso viene riconosciuto dopo il superamento di un determinato limite dei tempi normali di percorrenza a causa della presenza di un cantiere. (I-Dome.com)

Durante la fase sperimentale, i rimborsi saranno accumulati per essere poi erogati a partire da gennaio 2022. Cashback di Autostrade: come funziona, quanto vale e chi lo può richiedere. La fase sperimentale si concluderà il 31 dicembre 2021, a cui seguirà molto probabilmente l’utilizzo di massa del cashback per il pedaggio autostradale. (Thesocialpost.it)

Da ieri è attivo il servizio di Cashback di Autostrade per l’Italia, strumento con il quale gli utenti possono ottenere un rimborso del pedaggio. Cashback Autostrade, di cosa si tratta? (MetaNews)

Da domani parte infatti il sistema di “cashback“: basta scaricare su smartphone l’app “Free To X ” attraverso cui segnalare i ritardi che vanno oltre i tempi “normali” di un percorso. Una volta riconosciuta la validità della richiesta dell’utente, Autostrade per l’Italia restituirà dal 25% al 100% del pedaggio, sulla base del tempo effettivo di viaggio e sulla lunghezza del percorso effettuato. (Strade & Autostrade)

È in funzione da oggi la nuova applicazione di Autostrade per l’Italia, scaricabile su cellulari e tablet, che consente agli utenti che si registrano e dovessero subire ritardi, per cantieri sulla rete, di avere un rimborso sul pedaggio pagato. (Corriere della Sera)

Al test condotto sul servizio di cashback, hanno partecipato anche cinque grandi associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) Al via da oggi, 15 settembre 2021, il cashback del pedaggio autostradale, previsto nell’ambito del piano strategico di trasformazione di Autostrade per l’Italia, sulle tratte di competenza della società, un rimborso in denaro per chi resta bloccato sull’autostrada. (codacons.it)