Covid, la variante Omicron "buca" i vaccini? Ecco cosa significa

Sky Tg24 ECONOMIA

Tuttavia, il ceo di Moderna, Stéphane Bancel, prevede un "calo sostanziale" dell'efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron.

( COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE). Omicron "buca" i vaccini?

Preoccupa la nuova variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2, isolata per la prima volta in Sudafrica il 23 novembre, che ha ormai raggiunto tutti i continenti abitati, con la notizia dei primi casi in Brasile, Australia e Giappone (Sky Tg24)

Su altri giornali

L'amministratore delegato del colosso dei farmaci Moderna, Stéphane Bancel, ha spazzato via in un'intervista al quotidiano finanziario la speranza che i vaccini esistenti possano essere uno scudo efficace contro Omicron, l'ultima mutazione del coronavirus che ha raggiunto l'Europa La doccia fredda è arrivata ieri mattina, dalle colonne del Financial Times. (La Repubblica)

Lo dice all'Adnkronos Salute Roberto Cauda, direttore di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma. "Israele sta fornendo al mondo una straordinaria esperienza e il fatto che dica che in base ai primissimi risultati" con tre dosi di vaccino anti-Covid "potrebbe esserci una protezione" dalla variante Omicron "è una buona notizia. (Adnkronos)

Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna, in un’intervista al Financial Times aveva dichiarato che i vaccini risultano molto meno efficaci contro Omicron. La sua calma fa da contraccolpo all’allarme generato dal diretto competitor nella produzione dei vaccini Covid. (L'HuffPost)

«Abbiamo trovato la variante Omicron del coronavirus in due test risalenti al 19 novembre e al 23 novembre – ha dichiarato l'ente in una nota - Variante Omicron, Vaia (Spallanzani): «Siamo alla coda della pandemia. (Il Messaggero)

Anche se c'è ancora molto da approfondire sulla nuova variante che ha già raggiunto tutti i continenti dopo i primi casi scoperti in vari Paesi europei. Israele: il vaccino protegge da Omicron. Il ministro della Sanità israeliano Nitzan Horowitz ha affermato che gli individui pienamente vaccinati contro il Covid, possono essere protetti anche contro la variante Omicron. (Il Giorno)

Altrimenti c'è un grande conflitto di interessi e una comunicazione sbagliata alla popolazione sulla terza dose, a prescindere da quello che arriverà nel 2022" "Da quello che abbiamo visto in Sud Africa gli attuali vaccini sembrano proteggere anche dalla variante Omicron. (Adnkronos)