Editoria, rapporto Mediobanca: i primi sette gruppi italiani aumentano i margini grazie a tagli dei costi e…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Migliorano i ricavi da diffusione digitale che sono più che raddoppiati in ultimi cinque anni.

Ciononostante i bilanci restano in rosso per cinque editori su sette.

Migliorano i ricavi da diffusione digitale che sono più che raddoppiati in ultimi cinque anni.

Sotto il profilo della redditività, i primi sette editori registrano un netto miglioramento del margine operativo netto (+5,7% del fatturato contro lo 0,3% del 2014). (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Nel 2018 sono state diffuse giornalmente circa 380 mila copie digitali (13% del totale), inaumento del 13% rispetto al 2017. A livello mondiale, invece, nel 2018 la diffusione su carta è rimasta stabile: -0,3% sul 2017 (dati WAN-IFRA). (Primaonline)

Dall’indagine è emerso che un’azienda su 3 ha una struttura dei ricavi digitali slegata dal business tradizionale e che un’azienda su 5 ha un business digitale che potrebbe fare a meno del tradizionale. (Engage)

Le DEM risultano però un forte punto di contatto con i lettori ed una preziosa fonte di ricavi. Grazie ai dati ANES delineiamo come è indirizzato il business dell’editoria di settore: l'editoria b2b vista dal posizionamento ai ricavi. (Draft.it)

A livello mondiale nel 2018 i ricavi sono diminuiti del 3,4% a 111 miliardi (-13,2%) e l’unica voce in controtendenza è rappresentata dal digitale. A fotografare il settore editoriale è l’annuale studio di R&S Mediobanca che non manca di focalizzarsi sull’andamento dell’Italia. (L'HuffPost)