Un Mondo a Parte, l'Abruzzo e il tocco di Riccardo Milani | HotCorn.com

ROMA – Un viaggio alle origini, per ritrovare lo stesso caro, vecchio, personaggio che ha accompagnato non solo la filmografia, ma anche la vita di Riccardo Milani: l’Abruzzo. È forse questo l’invito più intimo che il regista ci regala con Un mondo a parte, quindicesima pellicola diretta dal regista e ambientata in mezzo agli Appennini aspri e seducenti, in uno dei borghi in via di spopolamento. Una commedia nella commedia, in cui le tematiche si interfacciano, si danno il cambio di testimone e dove ciò che resta intatta è la comunità abruzzese. (The Hot Corn Italy)

Ne parlano anche altre fonti

Questa sera, venerdì 29 marzo, alle 19 all'Uci Cinema di Parco Leonardo a Roma ci saranno Virginia Raffaele e il regista Riccardo Milani per la presentazione del film "Un mondo a parte", uscito ieri in tutte le sale cinematografiche italiane. (leggo.it)

Protagonista del nuovo film di Riccardo Milani, è perfetta e "vera" come vicepreside di un borgo del Parco Nazionale d'Abruzzo, accanto al maestro Antonio Albanese. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

È stato un successo l'evento organizzato ieri, venerdì 29 marzo, all'Uci Cinema di Parco Leonardo, a Roma, che ha visto una platea ricca di cittadini e di persone note del mondo dello spettacolo alla presentazione di "Un mondo a parte", il film girato da Riccardo Milani con protagonisti Virginia Raffaele e Antonio Albanese. (leggo.it)

Il film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), maestro delle elementari, che sembra stia per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni. (il Resto del Carlino)

In platea il presidente della Banca Mauro Masi, l’ad Francesco Maiolini, il vicedirettori generali Giacomo Vitale e Andrea Colafranceschi, il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, Giampaolo Letta vicepresidente e ad di Medusa che ha prodotto il film con Wildside, il regista Riccardo Milani (ilmessaggero.it)

Negli ultimi anni Riccardo Milani è diventato uno dei nostri registi più riconoscibili nel tentativo di mantenere una certa continuità di quel cinema «medio» essenziale per l’industria cinematografica nazionale. (Corriere Fiorentino)