Google scommette sull’Italia: 900 milioni di dollari in cinque anni. Tim esclude Huawei dalla gara per i fornitori del 5G

News Mondo ECONOMIA

ROMA – Tim esclude Huawei dalla gara per i fornitori del 5G sia in Italia che in Brasile.

Nessuna azienda cinese tra i possibili fornitori con la multinazionale italiana che sembra voler scommettere su colossi americani ed europei.

Tim esclude Huawei dalla gara per i fornitori del 5G.

La multinazionale americana sembra essere intenzionata a mettere sul piatto 900 milioni di dollari in 5 anni per rilanciare il Paese nel digitale. (News Mondo)

Su altre fonti

In Brasile invece la parte del leone la fa Huawei e quindi ci potrebbero essere problemi per rendere compatibili apparati di rete di «vendor» diversi. Huawei, non c'è dubbio, ha molto lavorato per avere un primato in questo campo che gli Usa hanno deciso di distruggere. (ilGiornale.it)

I vertici della società cinese in Italia e Brasile non hanno commentato la notizia. TIM esclude Huawei dalla gara per il 5G in Italia e Brasile. (Analisi Difesa)

Per il momento Huawei non ha commentato la vicenda, ma già ieri si era mossa per difendere se stessa e la sicurezza delle proprie infrastrutture. L’esclusione dalla gara per il 5G. Per ora dunque l'azienda cinese che non ha avuto alcun ruolo nella costruzione della rete esistente di Tim in Italia sembra che non l'avrà nemmeno in futuro. (Sky Tg24 )

Dopo gli Stati Uniti, Regno Unito e Francia che temono Huawei per le proprie reti 5G, anche l’Italia di dimostra timorosa nei confronti del colosso cinese. (TuttoTech.net)

Sempre secondo quanto si apprende Huawei resta partner di Tim in altri comparti come la rete di accesso, mentre sarebbero corretti i nomi dei fornitori che parteciperanno alla nuova gara: Cisco, Ericsson, Nokia e Mavenir and Affirmed Networks, società recentemente acquistata da Microsoft. (Adnkronos)

Per ora, i vertici di Huawei in Italia e Brasile – ha fatto sapere Reuters – hanno rifiutato di commentare la notizia. Ora è arrivata la conferma: l’italiana Telecom ha escluso Huawei dalla realizzazione delle reti di nuova generazione. (Open)