Da geotermia fino al 10% della produzione elettrica italiana

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Dalla geotermia a emissioni nulle può arrivare il 10% della produzione elettrica italiana al 2050: una filiera rilevante per la decarbonizzazione e lo sviluppo con un valore stimato pari a 38 miliardi di euro. E' quanto afferma uno studio promosso da Rete geotermica, l'associazione di imprese del settore in collaborazione con The European House - Ambrosetti e presentato oggi. In Italia Rete geotermica ha in sviluppo 44 progetti per oltre 800 MWe di potenza elettrica installabile ed investimenti di circa 8 miliardi di Euro da realizzare entro il 2040 "ma nessun impianto è stato realizzato a causa dei complessi iter autorizzativi e della mancanza di adeguate politiche di sostegno allo sviluppo di questa tipologia di progetti" afferma il presidente Fausto Batini. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

I nostri impianti saranno operativi dal 2026: rappresentano il nostro impegno commerciale più consistente nel settore dell’energia geotermica», racconta il ceo di Turboden Paolo Bertuzzi. «Forniremo tre turbogeneratori Orc per un totale di 90 MW all’americana Fervo Energy per il suo sito di Cape Station, in Utah, dove sta sviluppando un progetto da 400 MW totali. (Il Sole 24 ORE)

Giornata della Terra: l'evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta Terra. - Earth Day La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. (Rinnovabili)

Geotermico, commessa da 90 milioni in Usa per la bresciana Turboden

Szeged, la terza città più grande dell'Ungheria, sta lavorando duramente per passare all'energia rinnovabile e geotermica. Come altri siti del paese, la città è ricca di acqua calda sotterranea e sta cercando di trarre vantaggio da questa situazione. (Euronews Italiano)