Di Dio (Confcommercio): "La riapertura una boccata d'ossigeno per il commercio. Adesso la gente sia responsabile"

La Repubblica ECONOMIA

Se la regione è passata da arancione al colore giallo non è perché lo abbiamo chiesto noi.

E c'è di più, come zona arancione i negozi potevano stare aperti alla domenica ma abbiamo patito una ulteriore restrizione da parte della Regione.

Tenere i negozi aperti evita un ulteriore danno: molti sono già falliti, altri non riapriranno a gennaio.

Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, e presidente nazionale di Terziario Donna, a fine ottobre è stata nominata vice presidente nazionale di Confcommercio imprese per l'Italia. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Sos per i ristoranti: a riapertura a orario ridotto con una possibile "zona gialla" il calo sarebbe comunque stimabile, fra il 30 e il 50%. Saranno molti meno i soldi della tredicesima spesi per gli acquisti: 2 miliardi e 716 milioni di euro contro i 3 miliardi e 408 milioni dello scorso anno (-692 milioni). (Rai News)

(Teleborsa) - Milano, Grande Milano, Monza Brianza e Lodi: il Covid deprime il Natale anche dal punto di vista economico con un calo del 20,3% dei consumi rispetto al 2019. Saranno molti meno i soldi della tredicesima spesi per gli acquisti: 2 miliardi e 716 milioni di euro contro i 3 miliardi e 408 milioni dello scorso anno (- 692 milioni). (Il Messaggero)

A livello generale si registra una contrazione dei consumi di oltre il 20 per cento mentre raddoppia il fatturato del commercio on line. La contrazione dei flussi turistici è drastica: valevano 124,2 milioni di euro nel 2019 e, nella migliore delle ipotesi, non arriveranno quest’anno a 25 milioni. (MilanoToday.it)

“Va specificato che tutto questo sarà un credito virtuale – spiega, in prima battuta il presidente di Confcommercio Salerno Giuseppe Gagliano - Un click per la scuola è solo l’ultimo episodio di una saga a cui non dobbiamo assistere impotenti, ma vanno fatte tutte le pressioni possibili, affinché i colossi del commercio online rispettino le regole di una giusta competizione”. (SalernoToday)

“Da sabato 28 novembre, salvo nuove ordinanze regionali o proroghe dell’ultima ordinanza del 20 novembre o passaggio in ‘zona gialla’, l’Emilia-Romagna diventa a tutti gli effetti solo ‘zona arancione’ con le restrizioni contenute nel DPCM 3 novembre che assegnava i ‘tre colori’ alle regioni in base alla consistenza dei dati epidemiologici Covid-19” affermano Confcommercio e Confesercenti. (Ravennawebtv.it)

La “Tessera Prestige” messa in campo da Confcommercio Savona che da mesi promuove l’importanza sociale per il territorio di favorire gli acquisti nei negozi sotto casa e che prevede sconti negli esercizi convenzionati. (IVG.it)