In Friuli freddo e neve come in inverno, ecco quanto durerà

In Friuli freddo e neve come in inverno, ecco quanto durerà
Friuli Oggi INTERNO

Freddo e maltempo sul Friuli. Freddo, pioggia e neve attanagliano la regione; le immagini che arrivano dalla montagna friulana sono affascinanti: da Sauris a Piancavallo, da Sappada a Forni di Sopra, i paesi delle terre alte si sono svegliati sotto una coltre imbiancata. Forni di Sopra Piancavallo Sauris, foto di Fabiana Gorassini Sella Nevea, foto di Edi Martina E’ una fine di aprile piuttosto invernale quella che sta vivendo la nostra regione e dopo le alte temperature di dieci giorni fa, il contraccolpo è ancora più evidente: dalle maniche corte, al ritorno dei piumini, tanto che molti Comuni hanno prorogato la possibilità di accendere gli impianti di riscaldamento. (Friuli Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Abbondanti precipitazioni nevose hanno interessato la montagna del Veneto tra ieri e la scorsa notte, portando clima invernale. Secondo il bollettino emesso questa mattina dall’Arpav regionale, le maggiori quantità di neve fresca sono state registrate nel Bellunese, nelle Dolomiti Settentrionali, a Monte Piana sopra Misurina, con 40 cm, tra i 25 e i 35 cm a Monte Croce, a Re Vales (dove si contano quasi 2 metri e mezzo di neve in totale), a Passo Falzarego e a Sappada (MeteoWeb)

Sappada, ad esempio, si è svegliata completamente imbiancata. Nella località dolomitica, dove nella notte si sono toccati i -2,3 gradi, si sono accumulati circa 20 centimetri di neve che hanno ricoperto completamente tetti, strade e monti, come in uno dei più tipici giorni invernali. (Telefriuli)

/04/2024 CORTINA D’AMPEZZO – Colpo di coda dell’inverno su tutta la montagna bellunese. Nevicate anche a bassa quota e pioggia nelle vallate stanno caratterizzando questa anomala fine di aprile contrassegnata dal maltempo che pare essere destinato ad accompagnarci almeno fino al prossimo week end. (ANTENNA TRE)

Notte invernale in piena primavera: tra i 25 e i 40 centimetri di neve fresca dai mille metri in su

Meteo, le previsioni in Veneto e Fvg. Il tempo, comunque, resterà variabile. (ilgazzettino.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

In piena primavera. Se tra domenica e lunedì sono caduti tra i 10 e i 15 centimetri, nella notte appena trascorsa la montagna si è imbiancata ancora di più. (Corriere Delle Alpi)