Usura, business da (almeno) 82 miliardi l'anno. Pericolo medio-alto per Aosta

Aosta Oggi ECONOMIA

Indagine Eurispes sul credito nero. "L'usuraio non è rintracciabile solo tra criminali e mafiosi, ma è presente anche tra gli insospettabili" (Aosta Oggi)

Ne parlano anche altre testate

E si fida del generoso amico bravo a dissimulare le sue intenzioni di spietato usuraio. Le presunte vittime sono tre milioni di famiglie e un'azienda su dieci nei settori dell'agricoltura, del commercio e dei servizi. (Mondo TiVu)

Ma anche una serie di cittadini insospettabili, che hanno approfittato della crisi per arricchirsi a scapito di chi è finito con l'acqua alla gola. Le vittime stimate sono tre milioni di ... (Rosa Rossa)

Le regioni a maggior rischio restano quelle del Sud e le Isole, anche se la provincia più esposta in assoluto è Parma, seguita da Crotone, Siracusa, Foggia, Trapani, Vibo Valentia e Palermo. (PiacenzaSera.it)

L'indagine Eurispes che assegna alla provincia di Potenza un punteggio pari a 74,48 di cosiddetto InPUT (Indice di Permeabilità dell'Usura sul Territorio) 74,48 (prima è Parma con 100, ultima Bolzano con 0) è l'ennesimo campanello d'allarme sul ... (MelfiLive.it)

Nel solo 2015, secondo uno studio dell'Eurispes, gli usurai hanno prestato a famiglie e imprese capitali per 37,25 miliardi di euro. E si fida del generoso amico bravo a dissimulare le sue intenzioni di spietato usuraio. (ReggioNotizie)

Ottantadue miliardi di euro: a tanto ammonta il giro d'affari legato all'usura. Tre milioni di famiglie che si rivolgono agli usurai "dimostrano che più di un problema di usura esiste un problema di disponibilità di reddito". (AlgheroNewsGroup)