Mandato d'arresto per il campione mondiale di scacchi Kasparov e altri noti personaggi russi: sarebbero agenti stranieri

Mandato d'arresto per il campione mondiale di scacchi Kasparov e altri noti personaggi russi: sarebbero agenti stranieri
Scenari Economici ESTERI

L tribunale cittadino di Syktyvkar ha arrestato in contumacia il campione mondiale di scacchi Garry Kasparov, l’ex deputato della Duma di Stato Gennady Gudkov, l’attivista ambientale Evgenia Chirikova e il politico Ivan Tyutrin, riconosciuti come agenti stranieri. Tutti si trovano al di fuori della Federazione Russa. La notizia è riportata da Kommersant. Secondo il servizio stampa del tribunale, a seconda del ruolo di ciascuno, sono accusati di aver creatoo un’associazione per finalità terroristiche, di finanziare attività terroristiche e di giustificare pubblicamente il terrorismo (articoli 205.4, 205.2, 205.1 del codice penale della Federazione Russa ). (Scenari Economici)

Ne parlano anche altre testate

Kasparov aveva descritto Putin passando dagli scacchi: «I dittatori come lui non giocano a scacchi. Sin dal primo giorno della sua presidenza, Putin ha commesso dei crimini. (Corriere del Ticino)

Scacchi, Garry Kasparov arrestato in contumacia in Russia

Lo riportano media russi e ucraini. Sono stati arrestati anche l'attivista Yevgeniya Chirikova, l'ex direttore esecutivo del movimento di solidarietà russo Ivan Tyutrin e l'ex deputato Gennady Gudkov. (Sky Sport)