Bonus musica fino a 1000 euro, la novità nel modello 730

RagusaNews ECONOMIA

Quest’anno, infatti, con il modello 730/2022 - o anche con il modello Redditi Pf - debutta la detrazione grazie a cui alcune famiglie, a seconda del reddito complessivo, potranno recuperare una parte delle spese sostenute per far sì che i loro figli possano studiare musica.

Roma - Il bonus musica è una delle novità della dichiarazione dei redditi 2022, dunque per il periodo d’imposta 2021.

Sono riconosciute le spese sostenute per: conservatori di musica; istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) legalmente riconosciute ai sensi della Legge 21 dicembre 1999, n. (RagusaNews)

Su altri giornali

Deduzione casa riposo per persone disabili. Uno dei primi casi in cui è possibile portare in detrazione la spesa della casa di riposo riguarda i soggetti disabili. Inoltre, potrà richiedere la detrazione della casa di riposo per un familiare non fiscalmente a carico soltanto il contribuente con reddito annuo non superiore a 40. (Money.it)

Ovviamente questa segue le regole previste per le altre detrazioni: ad esempio, per potersi avvalere del bonus musica 2022 e approfittare della possibilità di recuperare una parte delle spese sostenute, è necessario che iscrizione e rette mensili al corso in oggetto siano state pagate con un metodo tracciabile. (Money.it)

I dipendenti, i pensionati e altri soggetti individuati dalla norma possono ricevere il rimborso derivante dal 730/2022 presentato, direttamente dal datore di lavoro con la busta paga, o dall’ente pensionistico con la pensione. (Scuolainforma)

In entrambi i casi, le modalità e i tempi in cui ricevere i rimborsi cambiano. Modello 730, ecco quando vedrai davvero i soldi dei rimborsi. Secondo quanto stabilito nelle istruzioni per la compilazione del modello 730/2022, i lavoratori dipendenti e pensionati che fanno la dichiarazione dei redditi potranno ricevere i rimborsi relativi all’IRPEF già a partire dalla retribuzione di competenza del mese di luglio, da parte dei rispettivi sostituti d’imposta. (iLoveTrading)

Come ottenere la detrazione sul 730: non serve la domanda. Per il bonus musica 2022 non si deve presentare nessuna domanda Come per le spese mediche, il bonus musica 2022 può essere utilizzato come credito d’imposta per ridurre le tasse da pagare oppure per ottenere i rimborsi 730. (Today.it)

Rimborso 730, dove indicare il bonus musica in dichiarazione. Per far scattare il rimborso 730 grazie al bonus musica è necessario che la spesa sostenuta nel 2021, sia indicata nel Modello 730/2022 (da presentare entro il prossimo 30 settembre). (InvestireOggi.it)