Antitrust: da attività 2015-2023 benefici per consumatori per 8,4 mld

Antitrust: da attività 2015-2023 benefici per consumatori per 8,4 mld
NT+ Diritto ECONOMIA

, i benefici a favore delle imprese e dei consumatori derivanti dall’attività dell’Autorità sono pari a circa 8,4 miliardi di euro, di cui 710 milioni nell’ultimo anno. Lo ha detto il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, leggendo la Presentazione della Relazione annuale sull’attività svolta. La stima è stata effettuata secondo la metodologia sviluppata dall’OCSE nel 2014 (NT+ Diritto)

Su altri giornali

In 47 casi connotati da minore gravità l'Autorità ha disposto l'archiviazione a seguito dell'adeguamento delle imprese alle indicazioni formulate in sede di moral suasion. Nel periodo gennaio 2023-marzo 2024, l'Antitrust ha esaminato 34.595 segnalazioni, ha concluso 102 procedimenti, di cui 40 con accertamento dell'infrazione e 48 con accoglimento degli impegni. (Tiscali Notizie)

«Il mercato unico resta il principale motore di crescita, produttività e competitività dell’economia europea. Ciononostante, esso è per un verso ancora imperfetto e richiede di essere completato, mentre, per altro verso, risulta esposto a rischi crescenti di frammentazione per cui il suo sviluppo non potrà che essere al centro delle priorità della nuova legislatura europea». (Milano Finanza)

Europa, Roberto Rustichelli (Agcm): l’allentamento della disciplina degli aiuti di Stati nell’Ue mina il mercato unico

Il dato è stato reso noto dal presidente dell`Antitrust, Roberto Rustichelli, nel corso dell`illustrazione della annuale relazione. Nel periodo 2015-2023, i benefici a favore delle imprese e dei consumatori derivanti dall`attività dell’autorità garante della concorrenza e del mercato sono stati pari a circa 8,4 miliardi di euro, di cui 710 milioni nell`ultimo anno". (Italia Oggi)