«Pesaro città dell’arte grazie a Vangi». Sgarbi: «Lui non muore, la sua opera rimane». Il commosso ricordo di tutta la città per il funerale del maestro

PESARO Commosso e toccante l’ultimo saluto a Giuliano Vangi in Duomo: la moglie Graziella, i figli Marco e Dario, sono stati circondati dall’immenso affetto di amici, istituzioni, artisti e tante persone che hanno gremito la chiesa. I presenti Tra loro il gallerista Nicola Loi, Vittorio Livi, la famiglia Sguanci, Augusto Baldini, collaboratore di Vangi a Pietrasanta e molte autorità cittadine e regionali. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre fonti

Martedì scorso, 26 marzo, è scomparso a Pesaro Giuliano Vangi, artista e scultore di fama internazionale che per alcuni anni aveva vissuto anche a Varese. (varesenews.it)

Quando l’Amministrazione fanese dovette indicare un artista di fama internazionale per abbellire la piazza che la città gemellata di Rastatt nel 1991 volle dedicare alla Città della Fortuna si pensò a Giuliano Vangi che realizzò "L’incontro", l’appuntamento cioè tra due giovani innamorati, proprio come le due città gemelle. (il Resto del Carlino)

Chi non potrà andare lo ricorda comunque con enorme affetto e riconoscenza. Come l’onorevole, nonché artista ed ex sottosegretario al ministero dei beni e delle attività culturali, Carlo Carli, il quale lancia la proposta di un museo intitolato a Vangi. (LA NAZIONE)

Anche quelli di un semplice bar. A differenza di Botero, Mitoraj e – tra i big ancora in vita – Theimer e Finotti, che spesso e volentieri si sono concessi un caffè nei locali di piazza Duomo, Giuliano Vangi era di quelli che raramente si facevano vedere in giro. (LA NAZIONE)

La loro grandezza è stata favorita, potenziata dalla loro maturità. Ci hanno fatto vedere e sentire con occhi e orecchie diversi, resi consapevoli dalle loro interpretazioni. (ilGiornale.it)

"Il Biodiversity Lab è un laboratorio all'interno del quale ci impegniamo a supportare i giovani per lavorare sempre di più sulla tutela della biodiversità, la tutela della fauna, la tutela della flora e la tutela dei micro ambienti. (Il Giornale d'Italia)