Superbonus 110%, nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

QuiFinanza ECONOMIA

Superbonus, gli edifici interessati. Nella circolare vengono definite le caratteristiche che distinguono il condominio, il supercondominio e il condominio minimo.

Fonte: 123RF. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una maxi circolare in cui fornisce ulteriori chiarimenti sul superbonus, tenendo anche conto delle risposte fornite alle istanze di interpello dei contribuenti.

Si focalizza su:. soggetti beneficiari;. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Sotto il profilo soggettivo, è importante la conferma giunta in merito alla possibilità che, all’interno delle varie casistiche possibili, non è necessaria la coincidenza tra colui che sostiene le spese per gli interventi trainanti e colui che paga (e detrae) gli oneri per gli interventi trainati. (Il Sole 24 ORE)

Bisogna valutare, ad esempio, se il cessionario ha effettuato i dovuti controlli.L’Agenzia precisa che il livello di diligenza richiesto al cessionario per i controlli dipende dalla natura del cessionario stesso. (Edilportale.com)

Sono compresi gli interventi effettuati dalle persone fisiche sulle singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio o dello stesso edificio, nonché quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione. (Gazzetta del Sud)

Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. In alternativa alla detrazione, si può beneficiare del Superbonus mediante una delle modalità previste dall’articolo 121 del decreto legge n (Gazzetta del Sud)

In un periodo denso di rincari e aumenti generalizzati, ben si comprende allora l’opportunità della scelta dei pannelli fotovoltaici in condominio. Installare pannelli fotovoltaici in condominio è certamente possibile, ma gli interessati debbono pur sempre muoversi nei confini delle norme in materia. (InformazioneOggi.it)

La prestazione deve quindi risultare obbligatoria per la realizzazione degli interventi stessi. La circolare contiene anche molti altri documenti su beneficiari, edifici interessati dagli interventi, spese ammesse all’agevolazione e, ancora, sull’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito e sui relativi adempimenti procedurali (Qualenergia.it)