Renault, la sfida verde di de Meo. Auto elettriche e taglio ai costi

La Repubblica ECONOMIA

De Meo sospende anche i sogni di conquista del mercato cinese, per concentrarsi su zone già ben presidiate: Europa, Russia, America Latina, India, Corea.

Ecco la ricetta del nuovo amministratore delegato di Renault, Luca de Meo, che punta ad aumentare i margini di profitto per vettura, accelerando sui motori elettrici per fare del costruttore francese «il marchio più verde d’Europa».

Lui, de Meo, ha annunciato un ritorno al futuro per Renault, come aveva già fatto durante il suo passaggio a Fiat con il rilancio della Cinquecento. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Tutti i nuovi modelli saranno proposti in versione elettrica o ibrida. RENAULT VISION – FORMAT 4-3. (Motori News)

La R5, all’inizio degli anni 70, fu una delle chiavi non solo del nostro successo ma di tutta l’industria automobilistica europea. Alpine per noi significa sport, competizione, l’applicazione dell’eccellenza tecnologica di Renault, su strada ne vogliamo fare un brand solo a zero emissioni, ma sempre sportivo. (Corriere della Sera)

La rinascita di Renault 5 in versione 100% elettrica non andrà a inficiare la sopravvivenza della piccola a batteria Zoe e dell’utilitaria Clio. In merito al futuro di Renault Zoe invece ci ha pensato il vicepresidente esecutivo del gruppo della Losanga, Laurens van den Acker, che anche in questo caso ha ribadito: “È la fine della Zoe? (FormulaPassion.it)

Renault ne avrà bisogno, considerando gli scenari globali e la confluenza del rivale storico, il Gruppo PSA, nella nuova Stellantis. Così il team di Gilles Vidal, a capo del Design Renault, ha deciso di riprendere lo stile dell’originale a grandi linee. (Ruoteclassiche)

salone di Parigi: debutta la Renault 5 ed è una piccola rivoluzione, soprattutto sul piano funzionale: l'utilitaria transalpina porta all'esordio soluzioni poi divenute universali, a partire dal portellone posteriore e dalle fasce paraurti in materiale plastico, a filo carrozzeria, che in breve avrebbero mandato in pensione le antiestetiche lame cromate. (La Repubblica)

Ovvero, un'auto - totalmente elettrica e basata sull'architettura CMF-B EV -, che promette di stupire tutti gli automobilisti legati al passato e alla nostalgia per le auto di un tempo. Idee che evolveranno verso il progetto di serie, con un orizzonte già tracciato nei risultati da ottenere – il 2025 – entro il quale collocare la Renault 5 elettrica. (Tuttosport)