Rete unica, Bloomberg: da Antitrust europeo parere negativo a fusione Tim-Open Fiber

Rai News ECONOMIA

Il Mef smentisce: nessun veto da Bruxelles. Condividi. Indiscrezioni riportate da Bloomberg, secondo cui l'Antirust europeo potrebbe opporsi alla creazione di una società unica per la rete a banda larga controllata dall'ex monopolista, mettono il altalena il titolo Tim.

Banda larga Rete unica, Bloomberg: da Antitrust europeo parere negativo a fusione Tim-Open Fiber Fonti ufficiali Ue non commentano: "Gli sviluppi sono monitorati da vicino". (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

TIM Italia: la qualità di rete al portata di smartphone. Una volta appurati questi due particolari, oggi non ci resta che esaminare nel dettaglio le offerte di TIM, in particolar modo quelle che offrono giga, minuti ed SMS. (Tecnoandroid)

Ecco tutti i dettagli. Mobile, Lycamobile e Very Mobile). Migliori Offerte TIM. TIM Wonder. Minuti di chiamate illimitati verso tutti. 50 GB di traffico dati in 4G (fino a 150 Mb/s in download). (MobileWorld)

Non è previsto alcun veto sul piano relativo alla rete unica. Sio tratta - ha spiegato una nota nel pomeriggio - di un'offerta vincolante per l'acquisto del 50% del capitale di Open Fiber posseduto da Enel. (la Repubblica)

Proprio per questo, secondo Bloomberg, i funzionari dell’UE sarebbero diffidenti sul fatto che Tim, principale operatore italiano, possa assumere il controllo del nuovo progetto che nascerebbe dalla fusione con Open Fiber. (MondoMobileWeb.it)

L'accenno è al fatto che il nuovo soggetto che nascerebbe dalla fusione di FiberCop di TIM e Open Fiber, vedrebbe Telecom Italia come azionista di maggioranza della nuova entità, seppure siano stati promessi meccanismi nell'elezione delle cariche istituzionali in grado di assicurarne l'indipendenza e neutralità, rispetto al ruolo di TIM come operatore. (DDay.it - Digital Day)

Ovviamente la ricerca in questo senso cerca di trovare soluzioni in grado di incrementare le prestazioni in termini di velocità, basti pensare all’evoluzione della comune ADSL 7 mega fino alla fibra ottica 150 Mega, che offre oggi una velocità davvero ottima che soddisfa la maggior parte degli utenti. (Tecnoandroid)