Il Pmi dell'Eurozona batte il consenso, ma l'economia resta divisa in due

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

L'indice pmi composito dell'Eurozona preliminare di ottobre, elaborato da Ihs Markit, si è attestato a 49,4 punti, in calo rispetto ai 50,4 di settembre e marginalmente sopra le stime del consenso a 49,3 punti.

L'indice preliminare relativo al settore dei servizi è risultato pari a 46,2 punti, in discesa rispetto ai 48 del mese precedente e rispetto ai 47 punti del consenso.

Invece quello manifatturiero è salito a 54,4 punti dai 53,7 precedenti e battendo il consenso di 53.

Infine, il pmi manifatturiero del Regno Unito, nella lettura preliminare di ottobre, si è attestato a 53,3 punti, sui minimi da tre mesi. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Valeria Panigada 23 ottobre 2020 - 10:38. MILANO (Finanza.com). Calo dell'attività manifatturiera e servizi in Gran Bretagna, a causa delle nuove restrizioni e incertezze legate alla seconda ondata di Covid-19. (Finanza.com)

Debole invece il Pmi servizi che è sceso da 50,6 a 48,9 punti, deludendo le attese ferme a 49,2 punti, sui minimi da 4 mesi. Escludendo il periodo di picco delle restrizioni da Covid-19 che va da marzo a maggio, quest’ultima contrazione dei servizi segna il valore peggiore in otto anni. (Notizie - MSN Italia)

Tale situazione non solo diventerà ad ottobre sempre più rigida, ma pare che a novembre si intensificherà ulteriormente". La forte espansione della manifattura è stata più che controbilanciata da un settore terziario in crescente contrazione. (Business Community)

“Malgrado la contrazione generale sia rimasta solo modesta, e molto più lieve di quanto osservato durante il secondo trimestre, l’idea di scivolare nuovamente in recessione di certo eserciterà una maggiore pressione sulla Bce per aggiungere nuovi stimoli e sui singoli governi nazionali nell’attutire l’impatto delle misure di contenimento da Covid-19”, sottolinea l’esperto secondo il quale “tale situazione non solo diventerà ad ottobre sempre più rigida, ma pare che a novembre si intensificherà ulteriormente”. (Finanzaonline.com)

Nella Asl Roma 3 sono 64 i casi nelle ultime 24h e si tratta di 33 casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 5 sono 142 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi con link familiare, contatto di un caso già noto e isolati a domicilio. (Yahoo Finanza)

La forte espansione della manifattura è stata più che controbilanciata da un settore terziario in crescente contrazione. Per l’ottavo mese consecutivo, l’occupazione si è a sua volta ridotta nell’intera eurozona. (Business Community)