Torna l’ora legale, l’appello: “Tenerla sempre, cambiarla contraddice la Costituzione”

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – “L’ora legale va mantenuta tutto l’anno”. Il pediatra Italo Farnetani lo dice da sempre e oggi, in vista del suo ritorno nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, lo ripete ancora una volta e chiama in causa la Costituzione. “L’articolo 32 recita che ‘la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività'”, ricorda il medico all’Adnkronos Salute. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri media

Tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 torna l’ora legale. Ecco cosa fare e mangiare per gestire malumore e stanchezza del cambio dell'ora Nei giorni successivi al cambio dell’ora infatti possono comparire piccoli malesseri per lo più passeggeri dovuti all’adattamento dell’organismo ai nuovi ritmi come malumore, stanchezza, mancanza di concentrazione, insonnia e tanti altri. (Grazia)

Dai dati di circa 350 orologi atomici di oltre 60 laboratori di riferimento per la misurazione del tempo sparsi in tutto il mondo l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (BIPM) a Parigi calcola il tempo universale coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). (Corriere del Ticino)

Le lancette dell’orologio si spostano un’ora avanti. Si passa all’orario estivo, proprio nella notte di Pasqua. Tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 tra le 2 e le 3 di notte occorre portare avanti l’orologio. (DiLei)

Nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2024 torna l'ora legale e le lancette andranno spostate avanti di un'ora, dalle 02:00 alle 03:00. Non si hanno ancora notizie circa l'adozione della nuova norma europea sul cambio dell'ora. (Geopop)

Non solo Pasqua, questo sarà il weekend dell’ora legale. Con l’avvicinarsi della Primavera, le giornate si allungano e ci prepariamo al cambio d’orario in Italia. Come ogni anno, sta per tornare l’ora legale, portando con sé giornate più lunghe e un’opportunità di risparmio energetico. (MilanoEvents.it)