iOS 18 potrebbe offrire l'IA anche in modalità offline

Man mano che ci avviciniamo all’attesa edizione 2024 della Worldwide Developers Conference, in programma per giugno, aumentano le indiscrezioni su iOS 18, uno dei principali protagonisti dell’evento di Apple. Da settimane si susseguono le voci secondo cui il colosso di Cupertino sfrutterà tale appuntamento per presentare quella che è la sua strategia per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, settore nel quale l’azienda è al momento in ritardo rispetto alle principali concorrenti. (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altri giornali

Mark Gurman prevede che le nuove funzionalità di intelligenza artificiale dell’iPhone saranno alimentate interamente da un modello linguistico di grandi dimensioni offline e on-device sviluppato da Apple (iSpazio)

Stando a quanto emerso nelle scorse ore, Apple starebbe sviluppando un proprio modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) che viene eseguito sul dispositivo per dare priorità alla velocità e alla privacy. (Punto Informatico)

Realizzando qualcosa di unico che gli altri non hanno e non fanno: un’AI “solo locale”, trasversale e con la “privacy integrata”. (macitynet.it)

Apple ha acquisito Datakalab, una startup con sede a Parigi, Francia, specializzata nella compressione dell’intelligenza artificiale e nella tecnologia di visione computerizzata, riferisce la rivista di business francese Challenges. (iSpazio)

Manca sempre meno alla conferenza degli sviluppatori Apple 2024 dove l’azienda di Cupertino, tra le altre cose, mostrerà al mondo il nuovo iOS18 e, con buone possibilità, le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale al suo interno. (Fastweb Plus)

Nel frattempo ci si può però accontentare delle indiscrezioni che vengono condivise da fonti attendibili, come Mark Gurman. L’azienda di Cupertino presenterà parte delle sue novità alla WWDC24 di giugno, un’occasione perfetta visto che i protagonisti dell’evento saranno i software, a partire da iOS 18. (IlSoftware.it)