Terza dose, Ema: «In ottobre il parere. In novembre quello sulla prima agli under 12»

ilmessaggero.it SALUTE

In più, l'agenzia non dà raccomandazioni definitive sulla vaccinazione eterologa, il cossidetto mix di vaccini (quando si riceve la prima dose di un vaccino e la seconda dose di un altro)

«Gli studi confermano che la terza dose aiuta nei casi di pazienti immunodepressi», ha detto Cavaleri, e che «gli effetti di immunizzazione declinano nel tempo».

APPROFONDIMENTI SECONDA DOSE Vaccino AstraZeneca, Ema: «No fattori di rischio specifici. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Un ‘booster’ che, spiega il responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid 19 dell’Ema Andrea Cavaleri, andrebbe somministrato almeno 6 mesi dopo la seconda dose. Terza dose del vaccino Pfizer e dati su immunizzazione under 12. (QuiFinanza)

Al momento i dati non segnalano un’importante riduzione dell’efficacia vaccinale tra i sanitari, ma monitoriamo”. “Il campanello d’allarme sulla riduzione dell’immunità arriverà dai dati del monitoraggio”, segnala il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri (NewSicilia)

L’Agenzia europea del farmaco Ema “sta supportando attivamente gli sviluppatori di vaccini e trattamenti”, con l’obiettivo di “espandere il portafoglio di opzioni disponibili per la prevenzione e il trattamento della malattia grave. (Padova News)

La Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa aveva chiarito che «l’inclusione nella popolazione cui somministrare in via prioritaria la terza dose può essere considerata a seconda del livello di esposizione all’infezione». (Corriere della Sera)

Fornito da Corriere della Sera. «L’Ema sta valutando l’uso di una terza dose del vaccino Pfizer per persone di almeno 16 anni da somministrare sei mesi dopo la seconda». «È verosimile che ci sarà la terza dose per tutti, ma i tempi ce li dirà la scienza. (Notizie - MSN Italia)

Sono 4.061 i nuovi casi di positività al covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 321.554 tamponi processati. Sono 505 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, – 11 rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. (ART News - Agenzia Stampa)