Bollette, allo studio la possibilità di cambiare fornitore in 24 ore

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente ha messo a punto un piano per assicurare, come chiesto dall’Europa e come recepito dall’Italia con il decreto 210 del 2021, il cambio del fornitore elettrico entro 24 ore dalla richiesta in qualsiasi giorno del mese. Il documento, posto in consultazione (con chiusura fissata per il 3 febbraio) contiene i primi orientamenti per garantire la riduzione graduale delle tempistiche del cambio (noto anche come switching) in modo da assicurare che, al più tardi dal 1° gennaio 2026, sia assicurato ai clienti il diritto di individuare un nuovo fornitore se ciò gli permette di cogliere le opportunità di offerte commerciali più vantaggiose sul mercato. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Per definirsi a norma, un impianto elettrico deve avere delle caratteristiche ben precise, disciplinate dal quadro normativo previsto dalla legge italiana: legge 46/90, decreto Ministeriale 22/01/2008 n° 37, norma CEI 64-8. (Caserta Web)

La decisione dell’ABF. Il Collegio ha preso in esame la questione analizzando i fatti e le prove L’ABF valuterà la questione, consulterà la Legge e arriverà ad una decisione non vincolante ma dalle conseguenze spiacevoli per l’intermediario. (InformazioneOggi.it)

Sarà più facile e indolore cambiare il gestore delle utenze elettriche. A chiederlo è direttamente l’Europa: l’Italia ha già recepito la cosiddetta portabilità delle bollette attraverso il Decreto 210 del 2021. (Wall Street Italia)

L’olandese è sembrato in forma e soprattutto in salute anche dal punto di vista mentale. Gli eventuali progressi potrebbero essere valutati in occasione di Inter-Atalanta di domani sera. (Inter-News)

QUESTIONE DI FASCIA – Cosa è cambiato tra Cremonese ed Empoli? CAMBIAMENTO NETTO – Dumfries nel 2023 aveva giocato da titolare solo col Parma agli ottavi di Coppa Italia. (Inter-News)

Potrebbe interessarti anche il seguente approfondimento: “Buoni fruttiferi postali: esiste un vantaggioso metodo che permette il rimborso facile e veloce“. Consulta anche il seguente articolo: “I Buoni Postali serie Q/P continuano a preoccupare i risparmiatori, c’è qualcosa che non va“. (InformazioneOggi.it)