Mps: stand-alone o nuove nozze, cosa c’è nel futuro della banca sense

Wall Street Italia ECONOMIA

Nuove nozze o politica stand-alone: le opzioni sul tavolo. C’è poi chi scommette che lo stop nelle trattative con Unicredit non sia definitiva.

Su tutte aleggia però l’impegno preso dal Tesoro con Bruxelles di vendere Mps entro l’assemblea sui conti 2021.

Tutto questo mentre negli ultimi stress test condotti dall’Eba, quello di Mps è stato il peggior istituto d’Europa.

Il Tesoro, che è titolare del 64% della banca senese, dovrebbe a questo punto chiedere almeno sei mesi, se non di più, all’Antitrust Ue. (Wall Street Italia)

Su altre testate

Mps è arrivata a ridurre i ribassi al 5%, scambiando poco sopra l’euro ad azione, prima di essere nuovamente sospesa (-4,1% il calo teorico). Lo stop alle trattative sulla fusione fra Monte dei paschi di Siena e Unicredit hanno impatti pensanti sulla borsa. (Il Fatto Quotidiano)

ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA. Interventi urgenti di manutenzione straordinaria per il ripristino della roggia Gamarra Manufatta in comune di Palestro (PV) – 3° lotto, 500.000 euro. Sarà finanziata con 16,8 milioni di euro la realizzazione di 20 opere nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano e Pavia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Impegno di gruppo. "Il collocamento del primo social bond dimostra quanto UniCredit sia impegnata su tematiche Esg, ancora più importanti dopo la pandemia - sottolinea in una nota Niccolò Ubertalli, responsabile di UniCredit Italia -. (La Repubblica)

Di fatto, si è ragionato al Ministero di economia e finanze, la vendita di MPS a Unicredit sarebbe diventata un maxi-aiuto di stato, altro che operazione di mercato. Dopo la vittoria di Enrico Letta alle elezioni suppletive di Siena, la cessione di MPS a Unicredit sembrava cosa fatta (InvestireOggi.it)

Ma quali sono i reali motivi che hanno condotto all’interruzione della trattativa fra i tecnici del dicastero dell’Economia e i vertici del gruppo guidato da Andrea Orcel? “Ci hanno proposto un deal che non potevamo accettare”, si confida a Milanofinanza. (Startmag Web magazine)

Ma più che in chiave Bper, controllata dalla compagnia bolognese, l'interesse dell'amministratore delegato Carlo Cimbri potrebbe essere per un eventuale ruolo diretto della stessa Unipol in un'operazione di bancassicurazione". (Finanzaonline.com)