Italia maglia nera in Ue per Iva non riscossa

Milano Finanza ECONOMIA

Gli Stati membri dell’Unione europea nel corso del 2020 hanno perso circa 93 miliardi di entrate, a causa dell’Iva non riscossa. Di cui un quarto riconducibile alla frode sull’imposta sul valore aggiunto nel commercio intra-Ue. È quanto riporta il consueto rapporto sul Vat Gap della Commissione europea. In realtà la differenza stimata tra gli incassi previsti dall’Iva e quelli effettivamente realizzati si è ridotto di circa 31 miliardi rispetto al 2019. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Segui Tag24 anche sui social Evasione fiscale Iva Ue 2020, i dati. (Tag24)

In realtà la differenza stimata tra gli incassi previsti dall’Iva e quelli effettivamente realizzati si è ridotto di circa 31 miliardi rispetto al 2019. (Milano Finanza)

Numeri impressionanti che mostrano comunque qualche miglioramento rispetto al 2019 (quando l'ammanco fu di 30 miliardi in più) ma solo perchè, a causa della pandemia, ci sono state meno transazioni. (Yahoo Notizie)

Il Tax Gap, ovvero la differenza fra le entrate IVA attese e quelle effettivamente incassate, è su un livello ancora alto di 93 miliardi in UE, pari al 9,1% del totale delle entrate IVA previste, ma registra un calo di circa 30 miliardi di euro rispetto al 2019, anno pre-pandemia. (Finanza Repubblica)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

Ciò consentirà un’accurata ricognizione dell’attuale situazione economica e finanziaria, propedeutica all’avvio di un processo di digitalizzazione per un progressivo miglioramento dell’efficienza dell’azione amministrativa, all’insegna di una maggiore trasparenza», afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. (Quotidiano di Ragusa)