Anche all'Istituto Clinico Città di Brescia vaccino gratuito contro HPV

Anche all'Istituto Clinico Città di Brescia vaccino gratuito contro HPV
Gruppo San Donato SALUTE

È attiva la campagna “Regalatevi la Salute a Brescia”, rivolta alla popolazione maschile e femminile che ha come obiettivo la promozione della vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV), un virus a trasmissione sessuale molto diffuso a qualsiasi età. Un’idea nata grazie all’iniziativa del dott. Carlo Gastaldi, Responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Istituto Clinico Città di Brescia, e della dott. (Gruppo San Donato)

Su altre fonti

Il nuovo Piano regionale di prevenzione vaccinale 2023-2025 approvato nei mesi scorsi dalla Giunta viene ora ulteriormente implementato ed integrato anche rispetto a quello nazionale, a seguito della valutazione effettuata dal Gruppo tecnico vaccinale regionale e dalla Commissione regionale vaccini: da quest’anno viene introdotta la vaccinazione gratuita contro il meningococco B per gli adolescenti (maschi e femmine) e contro il papilloma virus (HPV), sia per le ragazze che per i ragazzi fino ai 26 anni. (ravennanotizie.it)

E’ rivolto a tutta la popolazione che non ha già avuto il morbillo e non ha ricevuto almeno due dosi di vaccino. Per favorire la vaccinazione contro il morbillo, papilloma virus e antitetanica, gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica in provincia di Ravenna aprono l’accesso diretto gratuito. (il Resto del Carlino)

L’infezione da HPV è la più comune infezione sessualmente trasmessa, colpisce donne e uomini. (L'Unione Sarda.it)

Papilloma virus, 250 vaccini anticancro in meno di un mese

Prevenire le infezioni da papillomavirus-HPV è importante perché sono associate allo sviluppo di tumori sia nel maschio che nella femmina. La vaccinazione per il papillomavirus-HPV nella Regione Emilia-Romagna viene offerta i maschi e femmine al compimento dell’11esimo anno di vita. (News Rimini)

"Circa 150 le vaccinazioni somministrate/prenotate solo presso l'ambulatorio del Policlinico, - racconta Orsi - a cui vanno aggiunte quelle di Savona con la campagna partita il 21 marzo e gli altri ambulatori Asl3 (partiti dopo) che ci fanno arrivare a più di 250 vaccinazioni, in meno di un mese". (Primocanale)